Brescacin (Lega – LV): “Esercizio provvisorio, una scelta di responsabilità per garantire comunque l’utilizzo delle risorse economiche, nel rispetto della prossima amministrazione regionale”

16 settembre 2025

 

(Arv) Venezia 16 set. 2025 –       “Un atto di responsabilità da parte di chi amministra la Regione, per il bene dei cittadini: così va letta la scelta della Regione del Veneto di approvare l’esercizio provvisorio. E non certo un personalismo o una scelta egoistica, bensì una via per lasciare in ordine i conti regionali in un momento così particolare come quello di dover lasciare la guida della Regione proprio in un momento dell’anno in cui, normalmente, si discute il bilancio di previsione nelle commissioni”. Così Sonia Brescacin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, che risponde alle opposizioni in Consiglio regionale del Veneto.

“I colleghi dovrebbero sapere – commenta Brescacin – che il percorso per arrivare all’approvazione di un bilancio di previsione entro la pausa natalizia è molto lungo, e inizia in estate con il voto del DEFR, preliminare alla stesura della manovra di bilancio. Un lavoro che procede nelle settimane successive, con le audizioni e le discussioni nelle varie commissioni consiliari, e che arriva in genere fino a dicembre inoltrato. Non c’erano proprio i tempi tecnici per approvare, quindi, un bilancio di previsione entro la finestra elettorale. Con l’approvazione dell’esercizio provvisorio, invece, l’amministrazione regionale viene comunque messa in grado di utilizzare le risorse, seppur in dodicesimi, approvate nel bilancio di previsione triennale 2025-2027 per l’annualità 2026. Dunque, si finanzia tutto quello che è iscritto, garantendo ad esempio le spese per la sanità. Una scelta pensata, appunto, proprio nel rispetto della prossima amministrazione regionale e dei cittadini veneti”, conclude Brescacin.

(Regione Veneto)

Please follow and like us