LA QUESTURA DI VENEZIA SALUTA IL CAPO DI GABINETTO DOTT. ANDREA LOCATI. DAL 15 SETTEMBRE ASSUME IL RUOLO DI VICARIO DEL QUESTORE DI UDINE

La Questura di Venezia saluta il Primo Dirigente dott. Andrea Locati il quale, dopo più di 3 anni trascorsi nel ruolo di Capo di Gabinetto della Questura di Venezia, assume il ruolo di Vicario del Questore di Udine.

Laureato in giurisprudenza, dopo aver assolto il servizio di leva come agente ausiliario della Polizia di Stato e la rafferma, viene arruolato come agente effettivo nel 1998.

Superato il concorso per Vice Ispettore, il dott. Locati risulta vincitore anche di quello per Commissario e, nel 2003, frequenta il 93° corso di formazione per Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia, al termine del quale viene assegnato, in qualità di dirigente, al Settore Polizia di Frontiera di Gorizia, sede di “Focal Point Office” per le frontiere Schengen esterne terrestri.

Nel corso del servizio prestato presso tale Ufficio, il dott. Locati ha avuto modo di acquisire un’approfondita conoscenza in materia di immigrazione e di Polizia di Frontiera, partecipando a missioni in tutta Europa.

In tale ambito, inoltre, ha messo a frutto la competenza acquisita svolgendo numerose docenze in materia presso il C.A.P.S. di Cesena e la Scuola Allievi Agenti di Trieste.

Trasferito alla Questura di Gorizia nel 2009, il dott. Andrea Locati ha svolto le funzioni di Dirigente l’Ufficio del Personale e di Vice Capo di Gabinetto e, nel 2010, è stato nominato dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di Monfalcone (GO).

In seguito, nel 2016, è stato assegnato alla Questura di Udine assumendo la direzione della D.I.G.O.S.. 

Successivamente, nel 2019, ha fatto rientro presso la Questura di Udine ed ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto, dimostrando versatilità e spirito di sacrificio nel confrontarsi con nuovi ambiti di lavoro.

Promosso alla qualifica di Primo Dirigente il 1° gennaio 2022, ha assunto, dal 16 maggio dello stesso anno, l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Questura di Venezia.

Nell’adempimento dei compiti connessi all’incarico affidatogli, il dott. Locati ha contribuito alla pianificazione di numerosi Grandi Eventi che sovente animano la città lagunare ottenendo ottimi risultati dal punto di vista tecnico – operativo ed il plauso delle Istituzioni coinvolte.

Il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, sottolineando le alte doti morali ed umane, nonché la dedizione ed il forte senso di appartenenza, esprime i suoi più sentiti ringraziamenti al dott. Locati per il prezioso lavoro svolto e gli apprezzabili risultati raggiunti durante gli anni trascorsi nella città lagunare formulando, al contempo, i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico che andrà a ricoprire presso la nuova sede.

(Questura di Venezia)

Please follow and like us