Luisetto e Camani (Pd): “Centri antiviolenza, a una settimana dalla scadenza della proroga nessuna certezza sul futuro della rete veneta”

07 settembre 2025

(Arv) Venezia 7 set. 2025 – “Dopo gli annunci rassicuranti dell’assessore regionale Lanzarin, che a luglio esprimeva soddisfazione per la deroga che avrebbe tutelato tutte le realtà venete, è calato di nuovo il silenzio sul futuro dei Centri antiviolenza.”

Lo sostengono le consigliere regionali del Partito Democratico Chiara Luisetto e Vanessa Camani.

“Il prossimo 14 settembre – ricordano le esponenti Dem – scadranno i 18 mesi di proroga per l’intesa Stato-Regioni che, fissando nuovi stringenti criteri, mette a rischio la metà delle strutture venete. Mancano pochi giorni e agli annunci estivi non ha fatto seguito alcuna azione concreta. Torniamo a chiedere, dopo aver depositato in questi anni numerosi atti e aver avuto il sostegno unanime del Consiglio, che ci sia chiarezza e tutela per la rete dell’antiviolenza. Da due anni operatrici e volontarie vivono una incertezza costante e ancora non hanno risposte sicure sul proprio avvenire.”

“Dal ministra Roccella al dipartimento Pari Opportunità, fino alla Regione, chiediamo una assunzione di responsabilità nei confronti di presidi fondamentali per la tutela delle donne”, concludono Luisetto e Camani.

(Regione Veneto)

Please follow and like us