Al via il dodicesimo Anno Accademico di Università del Volontariato® a Belluno e Treviso. Da anni il Csv Belluno Treviso forma i volontari delle associazioni del territorio e sensibilizza i cittadini alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva. Gli interessati al progetto formativo possono scegliere tra percorso strutturato e libera frequenza alle singole lezioni di interesse.
Quest’anno il tema scelto è “Oltre l’io, dentro il noi“.
“In un tempo in cui l’individualismo domina narrazioni, scelte e priorità, il volontariato rappresenta una risposta autentica e concreta al bisogno di riscoprire il valore del “noi”. È nello stare e agire insieme che si costruiscono relazioni capaci di dare senso all’impegno personale
e generare cambiamento collettivo”, scrive il presidente del Csv Belluno Treviso Giancarlo Cavallin nella brochure di presentazione di Università del Volontariato®.
“Con il tema “Oltre l’io, dentro il noi”, la dodicesima edizione dell’Università del Volontariato a Belluno e Treviso invita a riscoprire il volontariato come spazio comunitario: un luogo in cui ciascuno mette in gioco sé stesso per qualcosa di più grande. Un “noi” fatto di differenze che si incontrano, di talenti che si sommano, di fragilità che si accolgono. Il metterci assieme permette di tradurre la visione in realtà, accendere l’entusiasmo e far crescere la speranza, l’impegno e la convinzione che insieme si può creare una comunità responsabile e solidale”.
Cliccando qui è possibile scoprire di più sulle modalità di aderire a Università del Volontariato e scaricare la brochure con gli approfondimenti e la versione integrale della prefazione del presidente Cavallin.
Allo stesso link è possibile iscriversi al percorso entro il 26 ottobre.
®riproduzione riservata