AIUTI DALLA REGIONE PER GLI ALLEVATORI DI OVICAPRINI CON DANNI DA PREDAZIONI

Verona, 15 ottobre 2025. E’ stato pubblicato sul BUR della Regione Veneto un Bando la  concessione di un contributo una tantum agli allevatori di ovicaprini che utilizzano cani da guardiania per la difesa delle greggi dagli attacchi dei lupi, finalizzato alla difesa dei greggi dagli attacchi dei lupi.

La dotazione finanziaria è di euro 76.000,00.

Il sostegno è rivolto a gli Imprenditori Agricoli titolari di allevamenti di animali ovini e/o caprini ricadenti nel territorio della Regione Veneto, con una consistenza non inferiore a 20 capi di ovicaprini iscritti alla Banca Dati Nazionale zootecnica (BDN), e che hanno minimo n. 2 cani da guardiania tra le razze elencate nella Sezione Terza del presente Bando.

Le domande vanno presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR (3 ottobre 2025,) quindi entro e non oltre lunedì 3 Novembre 2025.

 

Gli uffici di Coldiretti Verona sono a disposizione per la compilazione e l’invio delle domande.

Clicca qui per accedere al BUR

(Coldiretti Verona)