Alla vista degli Agenti lancia alle proprie spalle uno spray urticante non conforme alla normativa: denunciato dalla Polizia di Stato

s

Nel tardo pomeriggio di venerdì 3 ottobre 2025, un equipaggio della Squadra Volanti del commissariato di Bassano del Grappa, durante un controllo avventori presso un noto e.c. del Centro, avvicinatosi al plateatico esterno, notava la presenza di molti giovani. Uno di essi, successivamente identificato in un cittadino marocchino, classe 2007, alla vista degli Agenti, estraeva rapidamente dalla tasca sinistra del giubbotto un oggetto, gettandolo alle sue spalle con un movimento repentino. Il gesto non sfuggiva agli Operatori, che recuperavano prontamente quanto lanciato dal giovane: si trattava di bomboletta di spray urticante con principio attivo a base di Oleoresin Capsicum, dotata di getto balistico e caratteristiche tecniche non conformi alla normativa vigente. L’oggetto veniva, pertanto, posto sotto sequestro penale a disposizione dell’A.G. procedente.

Il giovane, che ammetteva la proprietà dello spray, dichiarando di detenerlo “per difesa personale” veniva indagato in stato di libertà per il reato di porto di armi od oggetti ad offendere ai sensi dell’art. 4 Legge 110/1975.

* “Si rappresenta che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”.

(Questura di Vicenza)

Please follow and like us