MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA A MESTRE IN VIA PALAMIDESE SABATO 11 OTTOBRE DALLE ORE 9 ALLE ORE 13.
Coldiretti Venezia aderisce all’iniziativa SAOR 2025, sabato 11 ottobre presso il mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Mestre, in via Palamidese 3/5, dalle ore 9 alle ore 13. Questo evento rappresenta un’opportunità per valorizzare la cultura del cibo, mettendo in risalto la tradizione e la stagionalità dei prodotti agricoli.
Durante l’evento, Coldiretti organizzerà uno show cooking dedicato alla zucca, realizzato da un’azienda agricola locale. Sarà un momento coinvolgente, non solo per il palato, ma anche per gli occhi, grazie a un’affascinante dimostrazione di intaglio della zucca, che porterà alla luce la creatività e l’arte culinaria legate a questo ortaggio autunnale.
In aggiunta, sabato mattina presenteremo il progetto Semi’nsegni un’iniziativa di Coldiretti rivolta alle scuole primarie del veneziano, focalizzata quest’anno sulle stagioni dell’orto. L’obiettivo è avvicinare i bambini al consumo consapevole e sostenibile dei prodotti agricoli, educandoli fin da piccoli alla ricchezza e alla varietà della nostra agricoltura. “Abbiamo scelto il nostro mercato agricolo coperto come teatro di questa iniziativa perché rappresenta il luogo ideale per valorizzare la cultura del buon cibo- afferma Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia – gli agricoltori coinvolti nella vendita diretta hanno un canale dove portare il prodotto creando un rapporto di fiducia con il consumatore, la maggior parte di loro
ha diversificato la produzione introducendo nuove varietà colturali, avviando anche attività di trasformazione dei prodotti, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e ad arricchire l’offerta. In un contesto geopolitico complesso – conclude la presidente Favaretto – il mercato contadino, rappresenta un ponte di pace, un luogo di scambio tra persone, preserva la biodiversità e offre un’alternativa concreta nei periodi di crisi che stiamo vivendo.”