Fattorie Didattiche in Veneto: + 10% di iscrizioni annuali all’elenco regionale
8 ottobre 2025 – Con una crescita annua del + 10,78 % di aziende agricole che intraprendono l’indirizzo didattico, il Veneto si candida ad ecosistema agricolo culturale. Lo testimoniano le 485 fattorie che si sono iscritte all’elenco regionale e che si preparano ad affrontare la 22^ edizione della “Giornata Aperta” per celebrare una vocazione rivolta alle nuove generazioni che in ambito scolastico partecipano alle attività promosse dagli operatori agricoli ai fini della formazione alimentare, civica e ambientale.
Domenica 12 ottobre le fattorie didattiche che hanno aderito all’ iniziativa promossa dalla Regione del Veneto accoglieranno grandi e piccoli nei loro giardini, orti e campi organizzando laboratori e lezioni teorico pratiche di tradizione rurale. Esperienze autentiche tra animali, coltivazioni con narrazione ed esercitazioni pratiche e creative all’aria aperta.
“È un’occasione unica per far conoscere il valore del lavoro agricolo e la bellezza della campagna veneta – dichiara Valentina Galesso, presidente di Donne Impresa Coldiretti Veneto –. Le fattorie didattiche sono luoghi vivi dove l’educazione passa attraverso l’esperienza diretta, coinvolgendo mente, mani e cuore. I bambini possono toccare la terra, imparare a rispettare la natura e scoprire da dove arriva il cibo che consumano ogni giorno.”
“Le imprenditrici agricole di Coldiretti – continua Galesso – sono protagoniste in molte di queste realtà, offrendo percorsi didattici che coniugano tradizione rurale, innovazione e sensibilizzazione ambientale. Le nostre fattorie diventano vere e proprie aule a cielo aperto, dove il sapere contadino si trasmette con semplicità ma anche con grande competenza.”
La giornata sarà arricchita da visite guidate gratuite, laboratori pratici, attività creative e momenti di gioco per tutte le età. La prenotazione è obbligatoria, contattando direttamente le fattorie partecipanti.
Sul sito ufficiale della Regione Veneto è disponibile l’elenco delle aziende aderenti, con i relativi programmi, orari e modalità di accesso: regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta.
“Non è solo una domenica in campagna – conclude Galesso – ma un investimento educativo per le nuove generazioni. Offriamo un’esperienza che stimola curiosità, rispetto per l’ambiente e consapevolezza sul valore del cibo. È questo il cuore della missione delle nostre imprenditrici: educare attraverso l’agricoltura.”
Coldiretti Veneto invita famiglie, insegnanti e cittadini a partecipare numerosi, per scoprire una campagna che accoglie, insegna e ispira.