Giubileo équipe sinodali dal 24 al 26 ottobre

Dal 24 al 26 ottobre si svolge a Roma il Giubileo delle équipe sinodali e degli organismi di partecipazione. Un appuntamento che vede protagonisti circa 2.000 membri delle équipe sinodali (anche la nostra diocesana sarà presente) e degli organismi di partecipazione ecclesiali nel mondo. “Il Giubileo rappresenta il primo momento collettivo della fase di implementazione, chiamata a tradurre gli orientamenti del Documento finale in scelte pastorali e strutturali coerenti con la natura sinodale della Chiesa”, si legge nella presentazione.

Il programma consiste in momenti di formazione e scambio tra i partecipanti e da momenti liturgici. L’incontro si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, domenica 26 ottobre 2025, presieduta da Papa Leone XIV.

Il 24 ottobre la sessione di apertura, seguita da un incontro – dialogo con il Papa. Il 25 ottobre il pellegrinaggio alla Porta Santa, cui seguirà una “conversazione nello Spirito” di oltre 100 piccoli gruppi linguistici. Poi, workshop e seminari di approfondimento e seminari tematici sulla conversione missionaria e sinodale della Chiesa. Dopo la sessione finale, la veglia mariana in piazza San Pietro. Domenica 26 ottobre, alle 10, la messa conclusiva del Giubileo, presieduta dal Papa in basilica.

Dopo quattro anni di ascolto, e discernimento, la settimana scorsa è stato pubblicato il Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, che viene votato dalla terza Assemblea sinodale, appunto, il 25 ottobre: “Lievito di pace e di speranza”.

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us