Lavoro. Tavolo regionale stabilimento Altuglas di Venezia Porto Marghera. Condivisa l’opportunità di sondare soluzioni alternative alla chiusura

(AVN) – Venezia, 24 ottobre 2025

 

Si è riunito oggi il tavolo di crisi regionale relativo alla situazione dello stabilimento Altuglas collocato nel polo petrolchimico di Venezia – Porto Marghera. L’incontro, coordinato dall’Unità di Crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione del Comune di Venezia, della Direzione Lavoro regionale, dei rappresentanti dell’azienda Altuglas e della capogruppo Trinseo, di Confindustria Veneto Est, delle organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil con i rappresentanti dei lavoratori.

La riunione ha avuto ad oggetto la situazione dello stabilimento di Porto Marghera per il quale è stata comunicata la chiusura che impatterebbe su tutti i 51 lavoratori dello stesso stabilimento e su altri 61 addetti (su 202 complessivi) dello stabilimento di RHO (MI) interessati dalla cessazione dell’attività realizzata.

Nel confronto l’azienda ha descritto una situazione del mercato attuale per la quale ritiene non più sostenibili le produzioni in oggetto. Le Istituzioni e le Parti sociali hanno, invece, sottolineato la necessità di esplorare soluzioni alternative alla chiusura che possano interessare anche soggetti terzi in qualità di partner o subentranti e riguardare anche possibili innovazioni o riconversioni.

Rispetto a queste possibilità, le Istituzioni si sono impegnate a valutare possibili modalità e strumenti di supporto a una pianificazione aziendale che dovrà comunque essere realizzata entro i primi di dicembre in base alle prescrizioni della legge 234/2021. Al fine di riesaminare le prossime evoluzioni, il tavolo si riunirà nuovamente il 10 novembre in sede regionale o prima, in sede ministeriale, qualora la convocazione del tavolo nazionale in esecuzione della richiamata procedura 234/2021 preceda questa data.

(LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us