(AVN) Venezia, 1 ottobre 2025
“Alla Rettrice Leardini, che oggi si insedia alla guida dell’Università di Verona, rivolgo un caldo augurio di buon lavoro. E’ la prima donna chiamata a guidare l’Ateneo scaligero. Lo meritava lei per il suo curriculum, lo meritano, come riconoscimento generale della parità di genere, tutte le donne veronesi e venete che sempre di più assurgono ai massimi livelli nelle più diverse discipline, nell’economia, nella cultura, nella scienza, nella medicina”.
Con queste parole, il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, rivolge il suo augurio alla neo Rettrice dell’Università scaligera, che si insedia oggi.
“Con Chiara Leardini – aggiunge Zaia – tutte le grandi Università venete sono rette da donne, e questo è un segnale molto significativo di quanto, in Veneto, l’universo femminile sia stimato e valorizzato. Una realtà di cui c’è da andar fieri”.
“Sono certo – conclude Zaia – che la Rettrice Leardini saprà portare avanti una guida concreta e illuminata, per le sue qualità umane e professionali e, anche, per il fatto di aver vissuto l’Ateneo che ora guida fin dai tempi nei quali ne era sudentessa”.