Seconda conferenza provinciale delle polizie locali: la Polizia di Stato promuove il confronto con la Polizia Locale

s

Nel corso della mattinata odierna si è tenuta la seconda conferenza provinciale per le Polizie Locali.

L’incontro, fortemente voluto dal Questore della provincia di Vicenza, Francesco Zerilli, è stato un momento di formazione e condivisione di esperienze e contributi conoscitivi su importanti temi come il ruolo delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali nel contesto dell’Immigrazione clandestina, il sistema di prima accoglienza degli stranieri e l’attività di controllo degli esercizi pubblici.

In apertura dei lavori, il Questore ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra le Autorità di Pubblica Sicurezza, nonché della sinergia tra il Questore, Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza sotto il profilo tecnico-operativo, ed i Sindaci (Autorità Locali di Pubblica Sicurezza nei Comuni privi di Commissariato di P.S.), i quali, come noto, si avvalgono anche della Polizia Locale per l’esercizio delle proprie attribuzioni.

In seguito, è intervenuto il Prefetto di Vicenza, che ha rimarcato il valore della collaborazione istituzionale e la centralità del coordinamento tra i diversi attori della sicurezza.

L’incontro è proseguito, in seguito, con mirati interventi sui temi del convegno ad opera dei dirigenti dell’Ufficio Immigrazione e della Divisione Polizia Amministrativa.

Numerosi sono stati, poi, gli apporti, i contributi e le domande di vari appartenenti alle Polizie Locali presenti nell’uditorio, con la finalità di stabilire una sempre maggiore sinergia con la Questura sui temi trattati, per migliorare i livelli di sicurezza a beneficio della collettività.

L’incontro è stato particolarmente apprezzato anche da diversi Sindaci della provincia che hanno inteso presenziare alla conferenza proprio in considerazione del particolare interesse degli argomenti affrontati.

(Questura di Vicenza)

Please follow and like us