Università del Volontariato®, partecipa alla cerimonia di avvio del nuovo Anno Accademico

Si terrà sabato 8 novembre 2025 la cerimonia di avvio del dodicesimo Anno Accademico di Università del Volontariato®.

L’appuntamento si terrà alle ore 18.00 presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” in viale G. Oberdan, 5 a Treviso.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, alle ore 18.15 la lezione concerto “Mio fratello è figlio unico” sul tema volontariato, dono, alterità.
Seguirà il benvenuto alla XII classe e la consegna degli attestati alla XI classe (A.A. 2024/25).

Prenotazione gradita ai seguenti contatti: formazione@csvbltv.it, 324 6165377.


Durante l’appuntamento ci sarà modo di presentare il programma di formazione rivolto ai volontari delle associazioni del territorio e volto a sensibilizzare i cittadini alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva.

Quest’anno il tema scelto è “Oltre l’io, dentro il noi“.

I soggetti promotori: Csv Belluno Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia.

Le collaborazioni e i partner: Comune di TrevisoComune di BellunoFondazione CassamarcaAzienda Ulss 2 Marca trevigiana, Azienda Ulss 1 Dolomiti.

A chi è rivolto: Enti associativi (Ets, Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Circoli ed Università della terza età), fondazioni, studenti in formazione e cittadini.

Ricordiamo che è ancora possibile accedere al percorso di libera frequenza, iscrivendosi alle singole lezioni di interesse.

Le lezioni si svolgono con modalità diverse: in presenza a Treviso (presso Campus Ca’ Foscari in Riviera S. Margherita, 76) oppure in modalità online o duale (in presenza e online).


“In un tempo in cui l’individualismo domina narrazioni, scelte e priorità, il volontariato rappresenta una risposta autentica e concreta al bisogno di riscoprire il valore del “noi”. È nello stare e agire insieme che si costruiscono relazioni capaci di dare senso all’impegno personale
e generare cambiamento collettivo”, scrive il presidente del Csv Belluno Treviso Giancarlo Cavallin nella brochure di presentazione di Università del Volontariato®.

“Con il tema “Oltre l’io, dentro il noi”, la dodicesima edizione dell’Università del Volontariato a Belluno e Treviso invita a riscoprire il volontariato come spazio comunitario: un luogo in cui ciascuno mette in gioco sé stesso per qualcosa di più grande. Un “noi” fatto di differenze che si incontrano, di talenti che si sommano, di fragilità che si accolgono. Il metterci assieme permette di tradurre la visione in realtà, accendere l’entusiasmo e far crescere la speranza, l’impegno e la convinzione che insieme si può creare una comunità responsabile e solidale”.


Per maggiori informazioni clicca qui

(CSV di Treviso e Belluno)

Please follow and like us