L’Associazione Naturalistica Valle Brusà organizza per sabato 29 novembre alle 16.45 all’auditorium di Cerea (via C. Battisti 7), l’incontro “Le Valli di Cerea: paesaggi d’acqua, mutamenti ambientali, risorse collettive tra VIII° e XVIII° secolo” con il dott. Andrea Ferrarese. Nell’occasione l’associazione potrà presentare il suo impegno a favore del territorio, prima di lasciare spazio alla conferenza sul tema della storia del territorio vallivo di Cerea, impreziosita da inserti di musica celtica e irlandese a cura del trio “Rifrazioni”, formato dai maestri Rita Poli (violino), Francesco Feola (chitarra), Riccardo De Luca (viola).
L’Associazione Naturalistica Valle Brusà, nata nel 1997 da un gruppo di studiosi e appassionati della natura, è iscritta come ODV al Registro Unico Nazionale Terzo Settore e ha l’incarico, con apposita convenzione da parte dell’Amministrazione comunale di Cerea, di gestire la Riserva Naturale Palude Brusà-Vallette.
Andrea Ferrarese, autore di oltre 180 pubblicazioni tra monografie, curatele, edizioni critiche e saggi, è storico dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.
Ha studiato presso l’Università di Venezia ‘Cà Foscari’ e l’Università di Londra (University College London – UCL), laureandosi in Storia nel corso dell’a. a. 1995-1996. Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica nell’Università di Verona; nel biennio 2003-2005 è stato borsista post-dottorato presso il dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, dove successivamente (2006-2010) ha svolto attività didattica e di ricerca come assegnista. Dal 2007 al 2018 ha diretto la Fondazione Fioroni di Legnago; attualmente è direttore del Centro Studi Dino Coltro di Verona.
Nel 2013 ha conseguito un Master di II livello in “Museologia, museografia e gestione dei beni culturali” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2014 è stato abilitato come professore associato per l’insegnamento di Storia economica nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Partner dell’iniziativa è Acque Planae, che vuole valorizzare il territorio della Pianura veronese attraverso eventi, esperienze, itinerari e attività didattiche.
Per informazioni
Associazione Naturalistica Valle Brusà
info@oasivallebrusa.it
www.oasivallebrusa.it
