
17 novembre 2025.
Con il bando DGR 1436_25, pubblicato il 14 novembre scorso sul BUR si sostiene l’acquisto di terreni da parte dei giovani neo insediati, con un contributo in conto interesse sui mutui fondiari.
I termini per la presentazione delle domande decorrono dalla domanda di esenzione che la Regione invierà a Bruxelles, ovvero dalla data in cui (cfr. delibera): “Le informazioni sintetiche della misura di aiuto sono trasmesse alla Commissione mediante il sistema di notifica elettronica nel formato standardizzato di cui all’Allegato II del Reg. (UE) n. 2022/2472, insieme a un link che dia accesso al testo integrale della misura, comprese eventuali modifiche, entro 20 giorni lavorativi dalla entrata in vigore del provvedimento in conformità a quanto previsto all’art. 11, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 2022/2472.”
Sono ammissibili all’agevolazione i mutui con garanzia ipotecaria fino a 20 anni contratti da giovani agricoltori per l’acquisto di terreni necessari per l’avvio o lo sviluppo dell’attività imprenditoriale agricola. Il mutuo dovrà essere regolato a tasso fisso.
La stipula del contratto di mutuo con la Banca prescelta, deve essere successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
L’intensità di aiuto è pari al 100% degli interessi complessivi fin a un max di Euro 50.000,00 .
Possono partecipare anche i giovani neo insediati da meno di 24 mesi dalla data di presentazione del bando.
Se non già insediati, si impegnino a farlo, in un’impresa avente almeno una sede operativa in Veneto, entro 30 giorni successivi alla data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande provvedendo, entro i 10 giorni successivi all’insediamento, alla presentazione delle istanze di iscrizione dell’impresa al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. e all’Anagrafe regionale del Settore primario, dandone, contestualmente, comunicazione ad AVEPA.;
Le domande possono essere presentate fino al 5 giugno 2026.
La dotazione finanziaria è pari a Euro 1.102.113,48,
Per avere ulteriori informazioni rivolgiti al tuo Ufficio di Zona
SCARICA QUI IL BANDO
