Giornata Provinciale del Ringraziamento 2025

75^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PROVINCIALE DI COLDIRETTI TREVISO – Domenica 16 Novembre – Ore 10.00 Duomo di San Lorenzo – ARCADE

A PAPA LEONE XIV LA VICINANZA E L’IMPEGNO DEGLI AGRICOLTORI ITALIANI PER LA DEMOCRATICITÀ DEL CIBO

Sin dalla sua fondazione, l’azione politica e sindacale di Coldiretti ha trovato grande ispirazione nella Chiesa e nel rapporto con il Papato: dalla riforma agraria, la più grande e pacifica redistribuzione di milioni di ettari di terra sottratti al latifondo improduttivo mai realizzata in Italia, alle tante battaglie per garantire la democraticità del cibo e la sovranità alimentare del Paese.
“Al Santo Padre assicuriamo la vicinanza degli agricoltori italiani, rinnovando il costante impegno nella difesa del creato e nella promozione della dignità del lavoro agricolo e costruzione di una società più giusta, solidale e sostenibile. Una società capace di garantire cibo sicuro e accessibile a tutti, in Italia e nei Paesi più poveri, secondo gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa”.
Nel rivolgere il nostro augurio al Santo Padre per l’inizio del suo pontificato, in uno scenario mondiale profondamente instabile segnato da gravi squilibri sociali ed economici, esprimiamo la profonda speranza che il suo magistero sappia indicare con forza la strada della pace, della giustizia e della fraternità. E che il suo messaggio possa ispirare un rinnovato slancio verso un mondo più solidale, dove la custodia del creato e il rispetto della vita siano fondamento di una convivenza pacifica tra i popoli.

Ecco il programma dettagliato della 75^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PROVINCIALE DI COLDIRETTI TREVISO

Ore 9.30: Ritrovo presso il Cimitero di Arcade per la cerimonia di inumazione delle ceneri di Giuseppe Corazzin (che vengono traslate dal cimitero di Treviso a quello di Arcade).
Ore 10.00: Santa Messa del Ringraziamento nella Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire concelebrata dal Vescovo di Treviso S.E. Mons. Michele Tomasi, dal parroco del Duomo don Mario Marostica e dai due consiglieri ecclesiastici di Coldiretti Treviso don Piergiorgi Guarnier e don Evaristo Colmagro .
Ore 11.30: Benedizione dei trattori.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Campagna Amica in Piazza: mostra mercato dei prodotti agricoli e degli antichi mestieri.
Ore 13.00: Pranzo sociale presso la struttura della Pro Loco di Spresiano con vari ospiti istituzionali e la presenza anche del Vescovo.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us