QUESTORE DISPONE SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO NEL COMUNE DI VIGONZA, FINALIZZATO A CONTRASTARE CONDOTTE ILLECITE, VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE E AD INCREMENTARE LA SICUREZZA

IDENTIFICATE UN CENTINAIO DI PERSONE E SANZIONATI IN VIA AMMINISTRATIVA I TITOLARI DI DUE ESERCIZI PUBBLICI CON MULTE PER OLTRE 4.000 EURO

Nell’ambito dell’attività di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio svolta dalle pattuglie della Polizia di Stato di Padova, nella serata di mercoledì 26 novembre, sono stati effettuati mirati servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, nel comune di Vigonza, con l’impiego coordinato di personale della Divisione Polizia Amministrativa – Sezione Controlli della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine Veneto.

Il servizio ha interessato differenti aree del territorio comunale ritenute sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

I controlli hanno portato all’identificazione di numerose persone, e all’adozione di sanzioni amministrative nei confronti di due locali.

L’attività di prevenzione, attuata con l’impiego sinergico delle diverse componenti operative, si è svolta attraverso pattugliamenti, vigilanza presso punti nevralgici, ispezioni amministrative mirate e controlli su persone e veicoli.

Nel corso dell’attività, sono state identificate oltre 100 persone e controllati circa 30 veicoli, con posti di controllo e verifiche su strada finalizzate alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto delle violazioni al Codice della Strada e alla individuazione di eventuali soggetti gravati da precedenti o pendenze.

Gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa hanno proceduto al controllo di 8 esercizi pubblici – 5 esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e 3 sale giochi e v.l.t. – con conseguente contestazione di sanzioni amministrative nei confronti dei titolari di due di questi.

In particolare, all’esito dell’ispezione di un locale sito in via Roma, è emerso che il titolare dell’attività non aveva esposto le licenze e il listino prezzi e, inoltre, all’atto dell’accesso nel locale da parte dei poliziotti, gli stessi rilevavano che i 6 apparecchi da gioco installati all’interno erano accesi nella fascia oraria 18.00 – 20.00, in contrasto con le disposizioni di legge. Per tali motivi al titolare dell’esercizio pubblico sono state comminate 8 sanzioni per un totale di € 3824.

Il controllo effettuato all’interno di un altro locale, sito in via Bachelet, ha fatto emergere come il titolare non avesse messo a disposizione dei clienti le prescritte apparecchiature per il rilevamento del tasso alcolemico, motivo per cui gli veniva irrogata una sanzione amministrativa di € 400.

Quello di mercoledì è solo l’ultimo di una serie di controlli specifici di vigilanza e prevenzione, finalizzati alla verifica ed al contrasto di eventuali situazioni di illegalità, disposti dal Questore di Padova Marco Odorisio nei comuni della provincia.

Il servizio straordinario, infatti, è stato pianificato al fine di rafforzare la sicurezza percepita e reale anche in provincia, con una presenza visibile della Polizia di Stato, sia attraverso il presidio di punti ritenuti maggiormente sensibili che la verifica di alcuni esercizi commerciali soggetti a licenza.

L’obiettivo principale è quello di intercettare e prevenire situazioni di illegalità diffusa, irregolarità amministrative e fenomeni potenzialmente lesivi dell’ordine e della sicurezza pubblica.

(Questura di Padova)