La trasmissione tv Racola racconta Vicenza e la magia del Natale tra arte, commercio ed enogastronomia

La trasmissione tv “Racola” racconterà Vicenza, il suo territorio, le sue bellezze artistiche e architettoniche, e i suoi palazzi. E poi le tradizioni enogastronomiche insieme ai commercianti della città. Non mancherà un approfondimento sugli eventi natalizi.

Il programma curato e condotto da Lele Marcassa, con la partecipazione di Ivo Gallo, che esplora paesaggi, storia e tradizioni del territorio andrà in onda mercoledì 24 dicembre, alle 21.05 su Telechiara (canale 17) e domenica 28 dicembre, alle 21.15 su TVA (canale 13)

Lele e Ivo, nella prossima puntata della “Racola”, faranno vivere agli spettatori la magia delle feste natalizie nella città del Palladio. La puntata inizierà con il saluto del sindaco Giacomo Possamai dalla terrazza della Basilica Palladiana nel cui salone è esposto Olimpichetto. Quest’ultimo è la ricostruzione della scenografia del Teatro Olimpico smontabile e trasportabile, realizzata alla fine della seconda guerra mondiale. Opera ingegnosa, ha portato la città nel mondo.

In centro Lele e Ivo vedranno le mostre delle Gallerie d’Italia – Vicenza (“Cristina Mittermeier. La grande saggezza” in mostra a Vicenza), di Palazzo Thiene (“Glasstress Vicenza: A Selection”) e la Chiesa di Santa Corona che contiene una delle opere più importanti di Giovanni Bellini, il Battesimo di Cristo.

Non mancheranno, oltre al percorso tra i gioielli dell’arte, anche quello tra i piatti della tradizione come il celeberrimo “baccalà alla vicentina” e tra le contrade del centro e la magia dei colori del Natale che abbelliscono il centro storico rinascimentale.

Un viaggio che si chiuderà in sala degli Stucchi a Palazzo Trissino con un brindisi corale insieme a tutti i commercianti del centro di Vicenza.

La Racola è un programma a cura di Lele Marcassa con la partecipazione di Ivo Gallo e la regia di Claudio Polotto.

(Comune di Vicenza)