
(AVN) Venezia, 3 dicembre 2025
“Nicola Tognana ha lasciato un segno indelebile nella storia imprenditoriale e confindustriale, trevigiana, veneta e nazionale. Lungimiranza, concretezza, coraggio, modernità, hanno caratterizzato il suo lungo impegno sia come imprenditore che come dirigente dell’Associazione industriali”.
Lo dice il Presidente uscente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel ricordare, “con affetto e stima” il grande imprenditore trevigiano morto improvvisamente ieri.
“Di Nicola – aggiunge Zaia – si possono ricordare grandi intuizioni, come essere stato il primo a porre a livello nazionale la questione delle piccole e medie imprese del Nordest, sino ad allora ben poco considerate; la costante collaboratività nel confronto con le Istituzioni, locali e nazionali, la capacità di trasmettere ai componenti più giovani della famiglia la passione per proseguire l’attività aziendale. Ci mancherà la persona gradevole e serena, ma non dimenticheremo i suoi insegnament. A tutta la sua famiglia – conclude Zaia – rivolgo il mio affettuoso pensiero e le più sentite condoglianze”.
