NUOVA MISURA “FACILITY PARCO AGRISOLARE”

IL MASAF HA PUBBLICATO IL DECRETO IN MATERIA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Verona, 19 dicembre 2025. Il MASAF ha pubblicato ieri il Decreto ministeriale N.681806 del 17/12/2025 – interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 4 “Facility Parco Agrisolare”.

La nuova misura denominata “Facility Parco Agrisolare” torna a finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati agricoli, ha una dotazione finanziaria di 789 milioni di euro e mantiene una struttura simile nella ripartizione delle risorse e dei soggetti beneficiari.

La grande novità del nuovo decreto è l’attenzione specifica ai soggetti che non ha mai beneficiato dei fondi nei bandi precedenti ed ai soggetti iscritti alla “rete agricola di qualità”.

I lavori andranno finiti entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del finanziamento, superando il vincolo del 26 giugno 2026.

A breve il GSE pubblicherà l’avviso e le regole operative, con la probabile apertura del bando a gennaio.

Gli uffici di Coldiretti Verona sono a disposizione.

SCARICA QUI IL TESTO DEL DECRETO MINISTERIALE

(Coldiretti Verona)