Presentazione del bando Chiesa Evangelica Valdese – Fondi Otto per Mille

Ambiti di intervento:

possono essere finanziati progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.

  • Area geografica: Italia
    • Interventi sanitari e di tutela della salute > obiettivo: migliorare la qualità della vita e dei servizi di accompagnamento e cura delle persone affette da malattie croniche degenerative, neoplastiche, immunodepressive, etc.; aumentare la consapevolezza sulla prevenzione di queste malattie.
    • Promozione del benessere e della crescita di bambini/e e ragazzi/e > obiettivo: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale.
    • Attività culturali > obiettivo: favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni dal valore scientifico, artistico e divulgativo.
    • Miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili > obiettivo: favorire la piena inclusione sociale attraverso percorsi di autonomia lavorativa e abitativa; aumentare la qualità della vita attraverso attività ludico-ricreative e sportive; accrescere il livello di benessere emotivo e psicologico al fine di stabilire relazioni con gli altri e partecipare costruttivamente alla vita della società.
    • Accoglienza ed inclusione di persone rifugiate e migranti > obiettivo: promuovere politiche di accoglienza e integrazione di rifugiati/e e migranti migliorando e favorendo servizi di assistenza psico-sociale, sanitarie, legale, formazione e accesso al mercato del lavoro.
    • Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa > obiettivo: contrastare la marginalità sociale e la precarietà socio-economica e lavorativa.
    • Persone anziane > obiettivo: favorire il benessere psico-fisico e relazionale delle persone anziane attraverso programmi di accoglienza, assistenza e socializzazione.
    • Educazione alla cittadinanza > obiettivo: sensibilizzare la popolazione e promuovere il dibattito sui temi di rilevanza sociale ed etica; favorire percorsi che promuovano la cittadinanza attiva, i diritti civili e che contrastino i discorsi sull’odio (hate speech), intolleranza e discriminazione
    • Prevenzione e contrasto alla violenza di genere > obiettivo: prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso programmi di counseling, supporto psicologico, assistenza legale ed empowerment economico e sociale.
    • Recupero ed inclusione di detenuti/e ed ex-detenuti/e > obiettivo: migliorare il benessere psico-fisico dei/delle detenuti/e e favorire i percorsi di inclusione e re-integro nella società.
    • Tutela dell’ambiente > obiettivo: contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita eco-compatibili.
  • Area geografica: Estero
    • Lotta alla malnutrizione > obiettivo: contrastare la malnutrizione dei bambini, delle bambine e delle persone adulte.
    • Promozione del ruolo delle donne e uguaglianza di genere > obiettivo: contrastare la discriminazione nei confronti di bambine, ragazze e donne; migliorare il loro accesso ai servizi sociali e sanitari; rafforzare il ruolo delle donne all’interno della società.
    • Accesso all’acqua e igiene > obiettivo: migliorare i servizi igienico-sanitari e di accesso all’acqua per uso domestico e agricolo.
    • Partecipazione, dialogo, Governance e diritti umani > obiettivo: promuovere la partecipazione democratica, il rafforzamento della società civile, il buon governo e la tutela dei diritti umani, con particolare riferimento a minoranze etniche, religiose e linguistiche; supportare il mantenimento della pace e la prevenzione dei conflitti.
    • Protezione dell’infanzia > obiettivo: garantire la tutela dei diritti e il benessere di bambini/e e adolescenti.
    • Educazione > obiettivo: garantire l’alfabetizzazione di base di adulti/e e bambini/e; aumentare i livelli di accesso di bambini/e e ragazzi/e a un’istruzione primaria e secondaria di qualità, inclusiva e paritaria, con particolare riguardo al target femminile e a beneficiari/e appartenenti a categorie vulnerabili (quali persone diversamente abili, indigene, orfane, etc.).
    • Formazione professionale e attività generatrici di reddito > obiettivo: favorire il livello occupazionale attraverso corsi di formazione professionale e attività generatrici di reddito.
    • Tutela dell’ambiente > obiettivo: salvaguardare l’ambiente e la biodiversità; contrastare la desertificazione e mitigarne gli effetti; migliorare l’accesso a sistemi eco-sostenibili nell’ambito dell’approvvigionamento energetico e della gestione dei rifiuti.
    • Sviluppo rurale e sicurezza alimentare > obiettivo: promuovere l’autosufficienza alimentare delle comunità rurali; migliorare le tecniche di produzione e/o commercializzazione impiegate negli ambiti dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e dei sistemi agro-silvo-pastorali, con particolare attenzione ad una gestione sostenibile delle risorse.
    • Interventi sanitari e di tutela della salute > obiettivo: incrementare i livelli di accesso a servizi sanitari di base e specialistici di qualità; migliorare l’assistenza socio-sanitaria e i servizi di riabilitazione rivolti a persone anziane e/o diversamente abili.
    • Aiuto umanitario – emergenza > obiettivo: fornire primo soccorso alle popolazioni colpite e ripristinare i servizi primari in risposta a crisi umanitarie determinate da calamità naturali, carestie, epidemie, conflitti armati; promuovere la ricostruzione di infrastrutture, la riabilitazione del tessuto sociale ed economico e l’attivazione di meccanismi di resilienza in contesti di perdurante instabilità dopo una fase di emergenza.

Importo finanziato:

libero. Sarà valutato positivamente un eventuale co-finanziamento al progetto.

Ambito territorialeItalia ed estero.

Chi può presentare una richiesta di finanziamento:

  • Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
  • Organismi associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)
  • Organismi ecumenici italiani o stranieri.

Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio 2023 e 2024 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione.

(CSV di Treviso e Belluno)