Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
III DOMENICA DI AVVENTO – ANNO A
Sei tu colui che deve venire?
Il Battista è un gigante eppure la sua esistenza sembra destinata a concludersi con il fallimento: rinchiuso in una prigione la sua Voce sarà soffocata dal potere a dalla violenza, così nel suo cuore si insinua il dubbio di aver mancato il bersaglio. Ma da grandi è ora necessario imparare a farsi piccoli per vedere che il Regno è già presente in mezzo a noi, per riconoscere i segni portatori della Buona Notizia che crescono, curano e risanano la vita (don Luca Vialetto).
Caravaggio “Decollazione di San Giovanni Battista (particolare)” 1608, Oratorio di San Giovanni Battista dei Cavalieri, Concattedrale di San Giovanni – La Valletta (Malta).
La fortezza di MacheronteSecondo lo storico, del primo secolo, Giuseppe Flavio il luogo di prigionia e morte di Giovanni Battista è la fortezza di Macheronte; una collina fortificata situata in Giordania a 24 km a sud-est della foce del fiume Giordano, sulla riva est del Mar Morto, Fatta edificare intorno al 90 a.C. venne rasa al suolo meno di due secoli dopo dalle truppe romane (don Luca Vialetto).
