
VALENTINA GALESSO (DONNE COLDIRETTI) OSPITE A “I FATTI VOSTRI” RAI 2
Una vita all’insegna dello stile, della passione e del coraggio di cambiare. Valentina Galesso, Presidente di Donne Coldiretti Veneto, titolare della Tenuta “Va Oltre” a Bovolenta Pd, è stata ospite della trasmissione televisiva “I Fatti Vostri” per raccontare il suo percorso personale e professionale, che intreccia il mondo della moda con quello dell’agricoltura multifunzionale.
Da giovane miss e indossatrice, Valentina ha calcato le passerelle internazionali e collaborato con prestigiose boutique del Made in Italy, fino a diventare imprenditrice nel settore delle calzature di alta qualità. Una carriera costruita con eleganza e determinazione, sempre accompagnata dal sogno di tornare alle origini, nella campagna dove è cresciuta a contatto con la natura e gli animali.
Quel sogno è diventato realtà quando, durante uno dei suoi viaggi, il destino l’ha riportata vicino a casa nella Bassa Padovana dove ha deciso di investire in una fattoria oggi divenuta esempio di imprenditoria agricola innovativa. Qui Valentina gestisce una scuderia di cavalli che vivono in branco, secondo un approccio etologico rispettoso dell’animale, e ha creato il più grande labirinto di lavanda d’Italia, un luogo di bellezza, sostenibilità e accoglienza.
Durante l’intervista condotta da Anna Falchi, Valentina Galesso ha sottolineato come il cambio di vita sia stato determinante per ritrovare equilibrio, autenticità e un nuovo senso di appartenenza. “La terra – ha detto – insegna la pazienza e il valore delle radici. È da qui che nasce la forza di guidare altre donne nel loro percorso di impresa, innovazione e riscatto.”
Con il suo ruolo alla guida delle Donne Coldiretti Veneto, Valentina promuove progetti dedicati all’empowerment femminile, alla valorizzazione della multifunzionalità agricola e alla rigenerazione dei territori rurali, dimostrando come tradizione e modernità possano convivere in un modello sostenibile e visionario.
Un esempio concreto di come la bellezza – quella della moda e quella della terra – possa fondersi in un’unica, straordinaria storia di rinascita e futuro al femminile. “Coltivare sogni è come coltivare la terra: serve passione, cura e la certezza che, prima o poi, qualcosa di buono fiorirà”, conclude Galesso
