
Sarà inaugurata venerdì 30 gennaio, a Treviso, la mostra itinerante “Un Papa inatteso. Beato Luciani, uno sguardo profetico sull’uomo di oggi”, allestita nello spazio dell’Oratorio #31Centro di via Canoniche, n. 7 (dietro al Duomo) dal 30 gennaio all’8 febbraio. Dopo Belluno, Oderzo e Vittorio Veneto, la mostra, dunque, arriva a Treviso.
Nata in occasione del Giubileo, l’esposizione è organizzata dall’associazione di promozione sociale veronese Rivela, curata da Nicola Panciera, formatore e curatore di mostre didattiche, e da Milena d’Agostino, che all’Archivio storico del Patriarcato di Venezia ha curato la catalogazione dei volumi appartenuti ad Albino Luciani (con loro anche Simone Martuscelli).
Un itinerario tra parole, immagini e oggetti personali di Giovanni Paolo I, sulle orme dell’uomo Luciani, con tappa nei luoghi della sua infanzia, educazione, crescita umana e spirituale, volto a riscoprire la grande attualità di un pontefice caro a tutte le “genti” del Veneto, tutt’ora vivo nel ricordo di molti, da far conoscere soprattutto alle giovani generazioni. Tra le molte curiosità, si potrà anche vedere la falce con cui Luciani, da giovanetto, si recava in quota per preparare il fieno destinato al bestiame del paese, Canale d’Agordo.
Oltre alla collaborazione della Fondazione Museo – Casa Natale di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, di Canale d’Agordo, il progetto vede il sostegno di TH Resort (main sponsor), il contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e della Scuola Grande di San Teodoro (VE), cui si aggiungono i patrocini delle Diocesi e dei Comuni dei territori coinvolti.
