Al Toniolo spettacolo e dibattito contro la violenza di genere “Loop”

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina al Teatro Toniolo di Mestre allo spettacolo “Loop” realizzato dal Centro teatrale Da Ponte e organizzato dall’Istituto superiore Bruno Franchetti di Mestre per gli studenti di terza e quarta liceo per approfondire il tema della violenza di genere.

Si è trattato di uno spettacolo forte e delicato nel contempo, che affronta il tema della violenza sulle donne e dei femminicidi, attraverso un escamotage narrativo basato sulla ripetizione. Elisa decide di accettare la proposta di Matteo di incontrarsi a casa sua, per parlare della rottura del loro fidanzamento. Quello che Elisa non sa però è che Matteo in tasca ha una pistola con la quale ha deciso di porre fine all’esistenza di entrambi. E così, dopo un discorso inizialmente “civile”, la situazione degenera ed avviene il brutale omicidio. Ma subito dopo Elisa riapre gli occhi e si ritrova sul divano, ancora viva, con Matteo davanti a lei: quanto accaduto 10 minuti prima si sta ripetendo nello stesso identico modo. E si concluderà nello stesso modo. Ancora e ancora, in un continuo loop che Elisa proverà a spezzare.

“Voglio innanzitutto ringraziare il Bruno Franchetti per aver organizzato questa mattinata di riflessione – ha dichiarato la presidente Damiano durante il dibattito che si è tenuto dopo lo spettacolo – perché la prevenzione è fondamentale. Come Comune di Venezia ci occupiamo costantemente di violenza di genere, attraverso numerose iniziative di sensibilizzazione e grazie al costante lavoro del nostro Centro Antiviolenza. Ben venga a livello legislativo un inasprimento delle pene, ma altrettanto fondamentali sono la prevenzione e l’attenzione di ognuno di voi. Nessuno deve voltarsi dall’altra parte davanti alla violenza di genere”.

Al dibattito hanno preso parte il regista e gli attori, gli operatori del Cav, il dirigente del Commissariato di Mestre della Polizia di Stato, Michela Bochicchio, e gli studenti del Bruno Franchetti presenti in sala. Per un approfondimento sullo spettacolo si può consultare il link https://centroteatraledaponte.it/ctldp/produzioni/loop-scheda-spettacolo/

(Comune di Venezia)