Alta Velocità Verona-Padova, via libera di Rfi per la cassa di espansione sul torrente Onte. Zecchinato: “Un’opera fondamentale per la sicurezza idraulica di Vicenza”

 (AVN) – Venezia, 8 gennaio 2026 

“L’approvazione del progetto definitivo della cassa di espansione sul torrente Onte da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è una risposta importante e attesa dal territorio per la messa in sicurezza di Vicenza dalle piene del Retrone. Si tratta di una delle opere di compensazione più strategiche legate all’attraversamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova nel capoluogo berico”.

Con queste parole, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Zecchinato, esprime la propria soddisfazione per il via libera all’opera di laminazione prevista tra i comuni di Sovizzo e Castelgomberto, nel vicentino.

“Il bacino costituisce, di fatto, l’unica soluzione in grado di difendere la città dalle esondazioni del Retrone, data la brevità del corso d’acqua e le fragilità morfologiche del territorio – spiega Zecchinato –. Desidero ringraziare il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, e il consigliere regionale Elisa De Berti, già Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, per il contributo decisivo nello sbloccare un iter complesso. Già nel mio precedente incarico come consigliere regionale mi ero speso per questo obiettivo, per cercare una mediazione tra le complesse esigenze tecniche dell’Alta Velocità e l’inderogabile necessità di protezione idraulica del vicentino. Grazie ad un lavoro costante e di squadra tra Governo e Regione, siamo riusciti a trasformare un’opera di compensazione ferroviaria in un presidio fondamentale per la sicurezza di cittadini, attività economiche e del patrimonio monumentale di Vicenza”.

“Ora l’obiettivo è aprire il cantiere in tempi rapidi – conclude l’Assessore -. Continueremo a monitorare ogni fase per garantire che Vicenza possa contare al più presto su questa essenziale valvola di sfogo idraulica del territorio”.

Comunicato (INFRASTRUTTURE)

(Regione Veneto)