Belluno, al via il progetto di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole

Al via, sul territorio bellunese, un progetto di sensibilizzazione nelle scuole con la regia del Csv Belluno Treviso.

Si tratta di interventi in aula programmati (a cura dello staff del Csv o di volontari di associazioni del territorio) che mirano a promuovere una cultura della solidarietà e della gratuità e ad offrire momenti di riflessione sulle tematiche comuni a scuola e volontariato.

Le metodologie sono studiate all’interno di uno specifico laboratorio del Centro di servizio, denominato Laboratorio Scuola Volontariato, che intende, oltre che sensibilizzare gli studenti ai valori del volontariato, anche avvicinarli agli ambiti e alle associazioni presenti sul territorio, durante i doposcuola.

Il progetto, decollato alla fine dello scorso anno e che sarà portato avanti fino al termine dell’anno scolastico, si svolge in collaborazione con la cooperativa sociale Società Nuova, che ha dato disponibilità ad interventi nei doposcuola delle scuole primarie di Badilet e Mur di Cadola; in totale, in questa prima fase, saranno coinvolti 55 alunni.

«Questo percorso nasce dalla volontà di dare continuità, durante l’intero anno scolastico, ad interventi portati all’interno delle scuole e strutturati in base all’età e al numero di alunni. L’approccio è interattivo, con una metodologia non formale, e prevede la collaborazione con associazioni ed enti del territorio proprio per rendere gli incontri sempre diversi e il più coinvolgenti possibile», spiega il presidente del Csv Belluno Treviso Giancarlo Cavallin.

Il percorso prevede un primo incontro informativo, a cura dello staff del Csv, allo scopo di introdurre la tematica del volontariato. Successivamente, una volta al mese, le associazioni locali hanno la possibilità di svolgere un intervento di presentazione e attività, così che studenti e studentesse possano entrare in contatto con le realtà del territorio.

Ad oggi si sono svolti alcuni interventi, che hanno già coinvolto l’associazione Aleator Aps, che si dedica alla promozione del gioco da tavolo come esperienza culturale e sociale, e prossimamente sono in programma incontri al fianco di cooperativa sociale Samarcanda, Agedo e altre realtà.

(CSV di Treviso e Belluno)