Cittadini attivi a Vicenza: Lpu 2025, al via l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele

Il Comune di Vicenza – Servizio Politiche Attive per l’Inclusione Sociale e Politiche del Lavoro informa che è pubblicato l’avviso pubblico “Cittadini Attivi a Vicenza: LPU 2025”, finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo temporaneo rivolti a persone disoccupate prive di tutele.

L’Avviso si inserisce nel progetto “Lavori di pubblica utilità e cittadinanza attiva 2024 – 2025”, realizzato in attuazione della Delibera di giunta regionale n. 751/2024, e mira a promuovere percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di cittadini che si trovano in condizioni di disagio socio-economico e di difficoltà di accesso al mercato del lavoro.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti o domiciliati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_06, come specificato nel testo dell’Avviso, per la formazione di una graduatoria utile all’attivazione di lavori di pubblica utilità.

Il progetto si pone diversi obiettivi: sostenere l’inclusione sociale delle persone in situazione di fragilità; offrire opportunità di inserimento lavorativo temporaneo; promuovere la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento in attività di utilità collettiva; contrastare le situazioni di disagio socio-economico ed emarginazione lavorativa.

La presentazione delle domande deve avvenire entro il 19 gennaio 2026. La fase di selezione prenderà avvio dal 21 gennaio 2026.

Il testo integrale dell’Avviso pubblico è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vicenza al seguente link: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/concorsi.php/404853.

(Comune di Vicenza)