Contributo 2026 caregiver: nessuna notizia certa dall’INPS!

Sta circolando in questi giorni una notizia non verificata secondo cui nella Legge Finanziaria 2026 sarebbe previsto un bonus da 3.600 euro l’anno, pari a 300 euro al mese, pensato per chi assiste persone con gravi limitazioni dell’autonomia, ovvero per i caregiver che assistono familiari con disabilità grave (art. 3 comma 3, L. 104/92).

Secondo questa informazione, la richiesta per ottenere il bonus va presentata al Comune di residenza, tramite moduli predisposti dagli uffici comunali o disponibili online.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Verona tramite il suo Sportello Informativo del Sociale sta ricevendo in queste ore – come altri comuni italiani– moltissime richieste di approfondimento riguardo questo contributo che sembrerebbe ottenibile senza ISEE per conviventi che assistono persone non autosufficienti.

Si sottolinea che:
allo stato attuale delle cose non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte di INPS o da altri enti preposti in merito all’esistenza e alle eventuali modalità di raccolta delle domande ed erogazione del contributo.

Di conseguenza al momento non è possibile presentare alcuna domanda.

L’Ufficio Servizi Sociali sta monitorando la situazione, in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali, ed eventuali novità saranno tempestivamente, nel caso, pubblicate sul sito.

(Comune di Verona)