Cortina d’Ampezzo, anteprima per “Rosso Volante”: sabato 24 gennaio la proiezione evento del film RAI su Eugenio Monti sostenuto dalla Regione, in onda su Rai 1 il 23 febbraio

 (AVN) – Venezia, 21 gennaio 2026

 

 

Sabato 24 gennaio, alle 17:30, Cortina d’Ampezzo, ospiterà l’anteprima del film Rosso Volante, diretto da Alessandro Angelini e interpretato da Giorgio Pasotti, entrambi presenti all’evento presso l’Alexander Hall. Il film è dedicato alla figura leggendaria di Eugenio Monti (Dobbiaco, 23/01/1928 – Belluno, 1/12/2003), uno dei più grandi campioni italiani degli sport invernali di tutti i tempi, con nove medaglie d’oro ai campionati mondiali, di cui sette nel bob.

Ad annunciarlo è l’assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Valeria Mantovan, sottolineando il valore culturale e simbolico dell’iniziativa nel percorso verso Milano Cortina 2026.

Rosso Volante è un’opera che restituisce al pubblico una straordinaria storia di sport, etica e identità veneta – dichiara l’assessore Mantovan – Il racconto umano e sportivo di Eugenio Monti parla a tutte le generazioni e si inserisce perfettamente nel cammino culturale che accompagna le Olimpiadi Invernali, valorizzando Cortina e il Veneto come luoghi di memoria, talento e visione internazionale. Il suo gesto esemplare durante l’Olimpiade del 1964 è passato alla storia come esempio di lealtà sportiva, altruismo e profondo rispetto dei valori olimpici, incarnando lo spirito più autentico dello sport oltre ogni risultato agonistico”.

Il film, coproduzione RAI Fiction – Wonder Film – Wonder Project, è stato realizzato con il contributo della Regione del Veneto nell’ambito del PR Veneto FESR 2021-2027 e con il sostegno della Fondazione Veneto Film Commission. Inserito nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, Rosso Volante sarà trasmesso da Raiuno, in prima serata, il 23 febbraio.

Soddisfazione anche da parte della Veneto Film Commission, che ha accompagnato il progetto fin dalle sue fasi di sviluppo.

Rosso Volante è un esempio virtuoso di come la fiction possa valorizzare la memoria storica e l’identità del Venetoafferma il presidente della Veneto Film Commission Luigi Bacialli -. Siamo orgogliosi di aver sostenuto un progetto che, unendo una narrazione potente alla professionalità delle nostre maestranze e alla bellezza dei nostri scenari, diventa uno straordinario biglietto da visita per la regione. Questo risultato conferma la validità della nostra strategia complessiva: puntare sulla cultura e sull’audiovisivo come motori fondamentali per la promozione e lo sviluppo del territorio”.

“Questo film incentrato sulla storia di un veneto eccezionale come Eugenio Monti, a cui peraltro è intitolata la nuova pista da bob di Cortina, dimostra come la nostra regione sia capace di attrarre e sostenere produzioni di alto profilo, capaci di raccontare storie universali a partire dal nostro territorio –– conclude l’assessore Mantovan – Rosso Volante unisce cinema, sport e memoria collettiva, contribuendo a rafforzare il ruolo del Veneto nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale, anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, che vedranno proprio nella località ampezzana uno dei loro cuori pulsanti”.

 

Accrediti stampa:

I giornalisti interessati ad assistere alla proiezione del film o a realizzare interviste con il cast devono accreditarsi entro le ore 11.00 di domani, 22 gennaio, compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://forms.gle/yjRj8TFW9H6aqJ3d6

(CULTURA)

(Regione Veneto)