Festa regionale della Polizia Locale. Vicepresidente Pavanetto premia gli agenti, “Regione al fianco del corpo, continueremo a investire su formazione e videosorveglianza”

(AVN) – Venezia, 20 gennaio 2026

“Ogni giorno, con impegno e dedizione, rappresentate un pilastro fondamentale della legalità e della sicurezza nelle nostre comunità. Voi vi confrontate quotidianamente con le sfide legate alla criminalità e all’insicurezza, ponendovi come sentinelle attente del nostro territorio. La Polizia Locale è il primo punto di contatto tra le istituzioni e i cittadini. Non siete solo tutori della legge, ma anche interlocutori attenti e affidabili, capaci di instaurare un dialogo costruttivo con la comunità. Il vostro lavoro richiede coraggio, lucidità e responsabilità ogni giorno, spesso in situazioni complesse”. 

 

Il vicepresidente della Regione Veneto e assessore alla Sicurezza, Lucas Pavanetto, si è rivolto così, oggi, Giornata della Polizia Locale Regionale, agli agenti e ai comandanti dei corpi regionali. La giornata, istituita dalla legge regionale 24/2020, si celebra in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, ogni anno in un capoluogo diverso. Quest’anno è stata la volta di Treviso. 

 

“La Regione Veneto- ha aggiunto Pavanetto- riconosce il valore del vostro operato e investe nella formazione del personale, sostenendo le amministrazioni locali con mezzi e strumenti tecnologici avanzati, come i sistemi di videosorveglianza, promuovendo così una polizia moderna, capace di rispondere efficacemente alle crescenti esigenze di sicurezza. La vostra conoscenza del territorio e il costante contatto con la comunità rappresentano risorse preziose che rafforzano l’intero sistema di sicurezza. Desidero ringraziare ciascuno di voi per la professionalità e la dedizione con cui svolgete il vostro lavoro. La Regione sarà sempre al vostro fianco, fornendo strumenti e risorse perché possiate operare al meglio”.

 

Durante la giornata sono stati premiati 42 agenti che si sono distinti nel corso dell’anno per motivi di servizio.

(SICUREZZA)

(Regione Veneto)