A ridosso della 30° Giornata Mondiale della Vita Consacrata, che si celebra lunedì 2 febbraio – festa della Presentazione del Signore, sabato 31 gennaio è in programma un incontro per tutti i consacrati e le consacrate della Diocesi di Padova all’Opera della Provvidenza S. Antonio a Sarmeola di Rubano (PD) dalle 9.00 alle 13.00. La riflessione “Svegliate il mondo! Vita consacrata nella Chiesa tra profezia e testimonianza” è affidata a suor Katia Roncalli, teologa francescana e fondatrice della Fraternità Evangelii Gaudium. La mattinata si concluderà con la Celebrazione Eucaristica (ore 11.45) presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla.
«I consacrati e le consacrate presenti nella nostra diocesi, sottolinea don Antonio Oriente, delegato vescovile per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, ogni giorno ci ricordano l’essenzialità del vangelo seminando attraverso la loro presenza una testimonianza viva di fede, speranza e carità. Grazie alle consacrate e ai consacrati che sono arrivati da paesi lontano e vivono generosamente la fede nel Cristo risorto in questa nostra Chiesa. Grazie al Consiglio della vita consacrata della nostra Diocesi per l’impegno nei cammini di formazione e per l avivace collaborazione che si è creata».
Continua don Oriente «A Padova abbiamo la fortuna di avere i gioveni frati dei cappuccini e dei conventuali: sono presenze che arricchiscono la nostra Chiesa offrendo il loro tempo in parrocchia, in ospedale, fra gli studenti della Facoltà Teologica e in altri luoghi di carità. E ancora la ricca rete degli Istituti secolari, i Monasteri maschili e femminili, gli Eremiti diocesani, l’Ordo Virginum, l’Ordo Viduarum, le tante religiose e religiosi presenti nelle infermerie. Il 31 gennaio celebriamo tutta questa ricchezza che risplende e invochiamo la benedizione del Signore, che rene consacrata tutta la nostra vita».
pubblicato sabato 24 gennaio 2026
