Liberazione italiani in Venezuela, Venturini: “Trentini finalmente libero, il Veneto ringrazia il lavoro del ministro Tajani”

12 gennaio 2026

Comunicato n° 35

“La notizia della liberazione dei cittadini italiani detenuti in Venezuela, tra cui anche Alberto Trentini, è motivo di grande sollievo e profonda soddisfazione. È un momento che restituisce speranza alle famiglie e a tutti coloro che, in questi mesi, hanno seguito con apprensione una vicenda complessa e dolorosa”.

Lo dichiara Elisa Venturini, assessore regionale del Veneto, commentando le informazioni diffuse nelle ultime ore sulla liberazione dei connazionali precedentemente trattenuti a Caracas.

“Desidero esprimere – prosegue Venturini – i miei più sinceri complimenti al ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani per l’ottima opera diplomatica portata avanti con determinazione e discrezione. Il lavoro svolto dalla Farnesina e dalla rete diplomatica italiana dimostra quanto sia fondamentale un’azione internazionale forte e autorevole per tutelare i nostri cittadini all’estero”.


Data ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026

(Regione Veneto)