
Il Comune di Verona, in collaborazione con Aribandus Cooperativa Sociale e grazie al Bando di Fondazione Cariverona RigenerAzioni, ha allestito un luogo speciale che sarà un centro di attività per tutte le età a partire dal 22 gennaio 2026.
Dalle 9 alle 12 del 22 e 23 gennaio sarà possibile richiedere informazioni presso il Centro ed effettuare iscrizioni alle attività, che inizieranno a partire dal 26 gennaio.
Nel cuore di Borgo Trento prende vita uno spazio nuovo dove trovare tante attività gratuite. Questo luogo, aperto a tutta la cittadinanza, a residenti e cittadini che vivono il quartiere per lavoro, studio od altro, vuole offrire alla cittadinanza più di un semplice punto di incontro. La volontà è di trasformarlo presto in un’espressione di comunità e appartenenza.
Tra le proposte che si potranno trovare ci saranno infatti:
- Laboratori creativi
- Eventi culturali come mostre e serate letterarie
- Corsi e attività per imparare cose nuove
- Incontri di yoga e ginnastica dolce per il benessere del corpo e della mente.
L’idea è di offrire un ambiente accogliente, dove trovare un’atmosfera confortevole e invitante, che sia al contempo funzionale e rilassante. Le pareti saranno decorate per raccontare la storia del quartiere.
Qui sarà possibile rilassarsi leggendo il giornale o un buon libro, partecipare ad attività stimolanti o semplicemente trascorrere dei momenti in buona compagnia.
Il nuovo Centro di Comunità vuole farsi promotore di connessioni significative. Le serate a tema, dove ogni settimana si esplorerà un nuovo tema culturale, offriranno la possibilità di conoscere nuove persone e stringere relazioni.
Questo spazio vuole anche diventare un ponte tra le generazioni, un luogo dove i giovani possano imparare dagli anziani e viceversa, con uno scambio di saperi e conoscenze che potrà arricchire entrambi.
Tutto ciò è stato possibile grazie al progetto “La Comunità al Centro”, che vede la collaborazione della Direzione Servizi Sociali del Comune di Verona con la Cooperativa Aribandus, e che è sostenuto dalla Fondazione Cariverona nell’ambito del bando RigenerAzioni.
