
Il Servizio Pellegrinaggi diocesano invita all’appuntamento di presentazione delle proposte per l’anno nuovo 2026, giovedì 8 gennaio alle 18.00 presso la biblioteca del Seminario Vescovile.
L’attenzione sarà rivolta in particolar modo alla Terra Santa, a seguito dell’invito del card. Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, rivolto a tutti i cristiani affinché tornino a vivere «il pellegrinaggio per eccellenza perché è l’incontro con Gesù, con la sua umanità e la sua storia, e che in Terra Santa diventa anche incontro con la piccola comunità cristiana che in questi anni ha veramente molto sofferto».
Il legame tra la Diocesi scaligera e la Terra Santa in questo tempo di conflitto si è intensificato con la preghiera, con la presenza e con il sostegno offerto in particolar modo al Patriarcato Latino e ad altre realtà locali, quali la parrocchia di Zababdeh, le Comboniane, il Caritas Baby Hospital e la Tent of Nations.
Le varie proposte di pellegrinaggio in Terra Santa, dunque, continueranno ad avere un’attenzione specifica alla carità, raccogliendo la sfida di tratteggiare una via di speranza nella pace possibile.
L’offerta del Servizio Pellegrinaggi, tuttavia, non si ferma qui: ci saranno anche Armenia, Uzbekistan ed Egitto Cristiano.
Il 2026, inoltre, sarà anche l’anno del ritorno del pellegrinaggio in Provenza sulle orme di Maria Maddalena, per vivere la festa liturgica della sua memoria proprio nel luogo in cui la tradizione la ricorda, presso la Sainte Baume.
Durante l’appuntamento di giovedì 8, assieme ad alcuni libri storici e moderni che parlano di Terra Santa e pellegrinaggio, verrà presentata un’antica mappa topografica in rilievo di Gerusalemme datata 1885, realizzata da Charles Muret e intitolata Plan-relief de Jerusalem et de ses environs. Montato in una grande scatola a libro, il modellino conservato presso la biblioteca veniva probabilmente usato a fine Ottocento nei corsi di teologia biblica che si tenevano in Seminario. Oggi lo possiamo vedere grazie ad un restauro conservativo realizzato di recente per opera di un benefattore.
Nell’incontro interverranno don Martino Signoretto ed Emanuela Compri del Servizio spiritualità e pellegrinaggi e Alberto Savoia, bibliotecario del Seminario maggiore.
Per motivi di capienza ridotta si chiede di segnalare la propria presenza scrivendo a: pellegrinaggi@diocesivr.it
È possibile l’accesso al parcheggio del Seminario Maggiore tramite Vicolo Bogon.
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

