(AVN) – Venezia, 14 gennaio 2026
Inaugura domani lo stand Regione Veneto alla Ferien Messe, la principale fiera del turismo che si tiene ogni anno a Vienna, in programma dal 15 al 18 gennaio. Sono previsti 700 espositori e un’affluenza di visitatori che sfiora le 150 mila presenze. La Regione del Veneto ha a disposizione un’area espositiva di 100mq dedicata alla promozione dell’offerta turistica regionale. Lo spazio è realizzato in collaborazione con i Consorzi di Promozione turistica e le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni venete (DMO Dolomiti, DMO Verona & Garda Foundation, Consorzio Vicenza, Consorzio Terme & Colli Marketing, Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco), e il settore spiagge di “Venice Sands”. A inaugurare lo stand sarà il vicepresidente e assessore al Turismo, Lucas Pavanetto.
Stasera negli spazi dell’Ambasciata d’Italia a Vienna, alla presenza del vicepresidente Pavanetto, è in programma una serata promozionale dedicata agli operatori turistici e alla stampa austriaca e focalizzata sull’offerta turistica del Veneto, in particolare sui Siti Patrimonio UNESCO e su Cortina come protagonista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
“La partecipazione alla Fiera di Vienna è strategica per la Regione Veneto: quello austriaco rappresenta uno dei mercati di maggiore interesse per il prodotto turistico Veneto, in particolar modo per il turismo balneare del Veneto orientale- interviene il vicepresidente e assessore al Turismo Lucas Pavanetto-. Con 1 milione di turisti che generano 4 milioni di pernottamenti ogni anno, il mercato austriaco rappresenta da sempre uno dei principali mercati incoming per l’Italia e in particolare per il Veneto. Il posizionamento consolidato del mercato austriaco è confermato anche dai dati sulla reputazione online, tra feedback e recensioni si registra un lieve aumento rispetto all’anno precedente dal 5,5% al 5,7%, sul totale dei viaggiatori. Anche il sentiment fa emergere un leggero aumento sul livello di gradimento dell’offerta, che sempre su un range medio-alto, passa da 82,6/100 del 2024 a 83,4/100 del 2025”.
“Rispetto alla spesa – prosegue Pavanetto- il mercato austriaco conferma un andamento in crescita anche nel 2025: la quota proveniente dalla domanda austriaca ha costituito infatti il 12,37% sul totale della spesa dei visitatori in Veneto. L’incremento su base annua diventa a doppia cifra (+13%) e supera quello registrato nel 2024, quando il mercato aveva già mostrato segnali positivi e in crescita. Il confronto tra i due anni evidenzia dunque un rafforzamento progressivo della propensione alla spesa, che consolida il ruolo dell’Austria come mercato di riferimento e segnala una domanda in espansione e sempre più rilevante. Alla luce di questi numeri, è strategico mantenere alta la presenza del Veneto attraverso la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche del settore, con una particolare attenzione verso prodotti specifici, tra cui cicloturismo e turismo balneare”.
(TURISMO)
