(AVN) – Longarone (BL), 19 gennaio 2026
“L’entrata in funzione di questi nuovi mezzi dimostra come gli investimenti nel trasporto pubblico locale generino benefici immediati per la comunità e i territori. Come Regione proseguiamo con determinazione nel promuovere una mobilità che non è solo più sostenibile e tecnologicamente avanzata, ma anche più inclusiva e sicura. Rafforzare i collegamenti verso Cortina e modernizzare il servizio urbano di Belluno significa dare risposte concrete ai cittadini e ai turisti, garantendo standard di comfort e sicurezza a livello europeo proprio nel cuore delle nostre Dolomiti, anche in vista dell’appuntamento olimpico Milano Cortina 2026”.
Lo ha detto l’Assessore regionale ai Trasporti e mobilità, Diego Ruzza, oggi a Longarone (Bl) in occasione della presentazione della nuova flotta di Dolomiti Bus. Era presente anche l’Assessore regionale alla Montagna, Dario Bond, che ha aggiunto:
“La nuova flotta di DolomitiBus, presentata oggi a Longarone, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la montagna veneta. Un trasporto pubblico moderno, efficiente e sostenibile non è solo un servizio, ma una vera infrastruttura sociale: garantisce il diritto alla mobilità dei residenti, sostiene l’economia locale e rende le nostre vallate più accessibili anche per studenti, lavoratori e turisti”.
“In prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che inizieranno tra tre settimane, iniziative come questa rafforzano il legame tra grandi eventi internazionali e sviluppo duraturo delle comunità locali – ha concluso Bond -. Investire in nuovi mezzi, in questo caso i più ‘giovani’ del Veneto, significa migliorare la qualità della vita in montagna e contrastare lo spopolamento, riducendo al contempo l’impatto ambientale. La montagna ha bisogno di collegamenti affidabili per restare viva e competitiva, e il trasporto pubblico è una leva fondamentale per lo sviluppo e la coesione dei territori montani”.
Al seguente link le immagini della giornata: https://drive.google.com/drive/folders/1hz5LwvEU4G4OH1_lBereQjNLtasG-sn1?usp=drive_link.
Comunicato (TRASPORTI/MONTAGNA)
