Viaggi di incontro e servizio nel mondo

CPAG, Caritas Verona, Centro missionario diocesano e Centro pastorale immigrati propongono anche per l’estate 2026 6 viaggi di incontro e servizio dedicati ai giovani della nostra realtà diocesana, nati tra il 1995 e il 2007. Saranno un’occasione di incontro, fraternità e scambio con le culture dei luoghi visitati: esperienze che possono cambiare le proprie prospettive di vita.

Per tutti i viaggi, è possibile completare la propria iscrizione sul portale di Iscrizioni della Chiesa di Verona a partire dalle ore 13.00 del 12 gennaio 2026.

Di seguito le mete dei viaggi proposti:

  • Guinea Bissau (13 luglio-3 agosto): 6 posti disponibili; organizzato da Centro missionario diocesano e CPAG; quota 1650 euro (caparra 550 euro)

Viaggio di esperienza di incontro, scambio e servizio con i giovani della parrocchia di San Daniele Comboni nella città di Bafatà dove si trovano i missionari veronesi don Andrea Mattuzzi e la coppia Flora Massari e Giulio Leso. Un’occasione per immergersi nella realtà guineana, nei progetti e nelle attività della missione con gli occhi, la testa e il cuore di chi ci vive e per conoscere le bellezze e la complessità dell’Africa accompagnati per mano dai giovani guineani.


  • Giordania (16 luglio – 26 luglio): 13 posti disponibili; organizzato da Young Caritas e CPAG; quota  970 euro (caparra 450 euro)

La Giordania è una terra di confine e accoglienza, che oggi ospita in enormi campi profughi molti rifugiati dei conflitti mediorientali, tra cui palestinesi, siriani e yemeniti. Attraverso attività di servizio e incontri con le comunità locali, accompagnati da Caritas Giordania, si vivrà un’esperienza di incontro fraterno e ascolto. Non mancherà poi la possibilità di visitare luoghi significativi della fede cristiana come il Monte Nebo, di scoprire Petra e in generale di conoscere la storia e la bellezza di questo Paese.


  • Cuba (18 luglio – 3 agosto): 6 posti disponibili; organizzato da Centro Missionario Diocesano e CPAG; quota 1650 euro (caparra 550 euro)

Viaggio di esperienza di incontro, scambio e animazione nelle parrocchie dei missionari veronesi a Cuba nella Diocesi di Pinar del Rio (don Daniele Soardo, don Simone Zanini, don Damiano Busselli e don Dario Ferro). Un’occasione per immergersi nella realtà cubana, nelle attività della missione, contribuendo all’animazione dei bambini e delle bambine. Non mancheranno visite culturali per conoscere la complessità della realtà cubana oltre che le sue bellezze naturali.


  • Thailandia (16 – 30 agosto): 18 posti disponibili; organizzato da Young Caritas e CPAG; quota 1.450 euro (caparra 550 euro)

Viaggio di incontro, scambio e servizio nel Nord della Thailandia. Dopo una prima fase a Bangkok

e Chiang Mai, i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e accolti in diversi villaggi per vivere a stretto contatto con le comunità locali e sostenere l’attività missionaria attraverso incontri e servizi concreti. Un’esperienza che permette di entrare nella vita reale del Paese e scoprire una Thailandia autentica, che cambia lo sguardo e lascia un segno.


  • Mozambico (16 agosto – 1 settembre): 6 posti disponibili; organizzato da Centro missionario diocesano e CPAG; quota 1900 euro (caparra 550 euro)

Viaggio di esperienza di incontro, scambio e servizio con i giovani di Namahaca, diocesi di Nacala, nella missione veronese dove si trova don Luca Composta. Un’opportunità per immergersi nella realtà mozambicana, nei progetti e nelle attività della missione con gli occhi, la testa e il cuore di chi ci vive e per conoscere le bellezze e la complessità dell’Africa accompagnati per mano da chi la abita.


  • Romania (19-29 agosto): 13 posti disponibili; organizzato da Centro pastorale immigrati (Migrantes) e CPAG; quota 600 euro (caparra 300 euro)

Viaggio di esperienza di incontro, scambio e animazione attraverso il gemellaggio con i giovani della Diocesi di Iaşi. Si visiteranno le comunità, ospitati per alcuni giorni anche dalle famiglie, in particolare della città di Tămășeni, accompagnati da don Leonard Farcaş e i giovani della pastorale giovanile. Non mancheranno visite culturali, in particolar modo ai monasteri ortodossi per immergersi nella realtà della Romania.

La partecipazione sarà confermata solamente a seguito del colloquio con gli organizzatori, a cui fa seguito il pagamento della caparra entro due settimane.

Inoltre, le giornate del 7 e dell’8 marzo, dell’11 aprile 2026 saranno dedicate alla formazione per tutti i partenti presso il CPAG di San Massimo. Seguirà poi la formazione specifica per ogni sottogruppo di viaggio assieme ai propri accompagnatori, nei mesi prima della partenza (date concordate direttamente con i partecipanti).

Per ulteriori info, leggi l’articolo dedicato sul sito del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani:

VIAGGI DI INCONTRO E SERVIZIO 2026

Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

condividi su

(Diocesi di Verona)