(AVN) – Venezia, 6 febbraio 2026
L’assessore regionale allo sviluppo economico Massimo Bitonci ha incontrato oggi la segretaria generale della Cgil Veneto Tiziana Basso e Silvana Fanelli, componente della segreteria regionale, per un confronto approfondito sulle principali sfide che interessano il sistema produttivo e occupazionale del Veneto.
Al centro dell’incontro l’utilizzo strategico dei fondi europei, la tenuta dell’occupazione e del tessuto produttivo regionale, nonché la necessità di rafforzare la flessibilità e la capacità di adattamento delle PMI venete in un contesto economico in continua evoluzione. Particolare attenzione è stata dedicata al coordinamento delle crisi d’impresa, ai processi di riconversione produttiva e alle azioni di contrasto alla desertificazione manifatturiera, con l’obiettivo di preservare competenze, lavoro e valore industriale nei territori.
Nel corso del confronto sono stati affrontati anche i principali comparti strategici, dall’automotive al settore moda, dalla logistica ai percorsi di innovazione e transizione tecnologica, fino al tema dei microchip, considerato cruciale per la competitività futura delle filiere produttive regionali.
“L’incontro – ha dichiarato l’assessore Bitonci – ha confermato l’importanza di mantenere relazioni continue e strutturate con le organizzazioni sindacali. I temi affrontati sono numerosi e complessi, ma abbiamo condiviso la necessità di fare sistema, rivedendo anche il sistema degli incentivi per orientarlo in modo più efficace agli obiettivi di sviluppo, con una particolare attenzione ai giovani e al ruolo strategico della formazione. Solo attraverso un confronto costante è possibile accompagnare le trasformazioni in atto tutelando lavoro e imprese”.
ALLEGATA IMMAGINE
(ECONOMIA)
