Cibo, sport e salute alle Olimpiadi: a Cortina martedì 10 febbraio i campioni dell’agricoltura padovana con Coldiretti

Cibo, sport e salute alle Olimpiadi: a Cortina martedì 10 febbraio i campioni dell’agricoltura padovana con Coldiretti

Con un programma corale che abbraccia tutte le province del Veneto, Coldiretti scende in pista in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 e porta a Cortina d’Ampezzo il meglio del patrimonio agroalimentare regionale. Dal 6 al 20 febbraio, la Ciasa de Regoles – Casa Veneto sarà animata dai produttori di Campagna Amica, pronti a raccontare dal vivo le eccellenze del territorio. Il viaggio nei sapori veneti martedì 10 febbraio propone lo “Slalom tra le eccellenze padovane” per coniugare sport, sana alimentazione e benessere, con i piatti dei cuochi contadini.

I produttori di Campagna Amica Padova scendono in pista con un doppio appuntamento, insieme ad una delegazione della nostra provincia guidata dal presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin. In Casa Veneto, dalle 11.30 alle 12.30, l’incontro dedicato a “Cibo, sport e salute” a km zero, condotto dalla dietista Martina Scarpa. Emanuele Calaon, imprenditore agrituristico dei Colli Euganei e presidente di Terranostra Padova accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle tipicità padovane protagoniste della giornata, portate a Cortina e presentate direttamente dai produttori di Campagna Amica: l’olio extravergine d’oliva dei Colli Euganei,  la carne avicola, le uova, le nocciole, interpretati nelle ricette della cuoca contadina Marianna Bonello. Un vero e proprio “slalom” tra le tipicità a km zero della nostra provincia possibile anche con il sostegno della Camera di Commercio di Padova.

Alle 14, il secondo appuntamento in Baita Coldiretti con la degustazione  “Il cibo padovano per lo sport e la salute”.  A Zuel di Sopra, la brigata di cucina è guidata dal cuoco contadino, Diego Scaramuzza che si alternerà ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale, servite insieme al piatto simbolo di “Milano Cortina 2026”: pastim con polenta di mais sponcio. Con il supporto di Marianna Bonello saranno preparati e serviti antipasto di salumi, formaggi, gallina in saor con polenta, risotto di cavolfiori e prosciutto croccante, dolce di patate americane e torta alle nocciole, il tutto accompagnato dai vini Serprino Doc, Friularo Dogc e Fior d’arancio Docg. 

(Coldiretti Treviso)