
“Francesco. Una luce per l’umanità” è la nuova mostra fotografica promossa dal Comune di Vicenza allestita nella piazza culturale del cortile di Palazzo Trissino. L’esposizione racconta, attraverso le stampe di 42 scatti del fotografo vaticanista vicentino Stefano Dal Pozzolo, i dodici anni del pontificato di Papa Francesco proponendo uno sguardo intimo e inedito.
La mostra, che resterà allestita fino al 30 marzo, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Giacomo Possamai, del vescovo monsignor Giuliano Brugnotto, del consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo, impegnato nel percorso di valorizzazione culturale del cortile di Palazzo Trissino, e del fotografo Stefano Dal Pozzolo. Ha partecipato alla cerimonia anche il sindaco di Verona Damiano Tommasi, oggi in visita in città.
«Con la mostra fotografica “Francesco. Una luce per l’umanità” prosegue la valorizzazione del cortile di Palazzo Trissino, che assume le vesti di una vera e propria piazza culturale nel cuore della città – sottolinea il sindaco Giacomo Possamai -. In anni attraversati da guerre, paure e cambiamenti profondi, Papa Francesco è diventato per molti un punto di riferimento, capace di parlare a tutte e a tutti, credenti e non credenti. Le sue parole sulla pace, la sua attenzione agli ultimi, i suoi gesti semplici e concreti hanno dato forma a un modo nuovo di esercitare il ministero: vicino alle persone, attento alle ferite del mondo, instancabile nel richiamare al dialogo e alla responsabilità comune. Le fotografie di Stefano Dal Pozzolo raccontano proprio questa dimensione umana. Non solo grandi eventi, ma sguardi, abbracci, momenti di silenzio e di preghiera, incontri che parlano di prossimità e di ascolto. Ogni scatto restituisce l’idea di un Papa che sceglie la semplicità come linguaggio universale e che, attraverso piccoli gesti, riesce a toccare il cuore delle persone».
«Negli incontri con Papa Francesco ho riconosciuto la semplicità di un uomo affidato a Dio e il desiderio di una Chiesa aperta, vicina, al servizio del mondo – dichiara il vescovo monsignor Giuliano Brugnotto -. Uno sguardo che si lascia toccare dai poveri. In queste immagini risuonano la gioia del Vangelo, la bellezza del creato e la misericordia del Padre: le note con quali il Papa ci ha consegnato una polifonia da eseguire insieme, per la maggior gloria di Dio».
«Dopo le mostre dedicate alle Ville Palladiane, l’esperienza espositiva di Spazio6 e l’esposizione di Michele Bruttomesso con le sue illustrazioni della città, inauguriamo il percorso culturale del 2026 accogliendo nel cortile di Palazzo Trissino il lavoro di un fotografo di grande qualità come Stefano Dal Pozzolo – commenta il consigliere Stefano Dal Pra Caputo -. L’obiettivo resta quello che ci siamo dati fin dall’inizio: far vivere questo spazio come una vera piazza culturale aperta e frequentata dalla cittadinanza. I riscontri ricevuti finora sono stati molto positivi e ci confermano che investire sulla cultura accessibile e diffusa è la strada giusta per valorizzare il cortile e renderlo sempre più un luogo di incontro, riflessione e partecipazione».
«“Francesco, una luce per l’umanità” è il progetto a lungo termine più importante che abbia mai realizzato – sottolinea il fotografo Stefano Dal Pozzolo -. Attraverso le mie fotografie ho cercato di cogliere l’anima di Papa Francesco, scegliendo il bianco e nero per sottrarre le informazioni visive del colore e concentrare lo sguardo sull’essenza: i dettagli dei suoi gesti, le espressioni, la presenza. Sono immagini intense, capaci di trasmettere forza e profondità, ma al tempo stesso intime e delicate».
Stefano Dal Pozzolo, nato a Vicenza nel 1976, dal 2006 è fotografo vaticanista per l’agenzia Contrasto. Negli anni del pontificato di Papa Francesco, dal 2013 al 2025, ha seguito da vicino l’attività pubblica del Pontefice. Il suo lavoro di fotogiornalista unisce reportage sociale e racconto dell’attualità internazionale. Le fotografie di Dal Pozzolo sono state pubblicate su numerose testate italiane e internazionali, tra cui Time, Newsweek, National Geographic, L’Espresso, Panorama, Wired, Vanity Fair e Internazionale.
La mostra è visitabile nel cortile di Palazzo Trissino (corso Palladio, 98) dal 21 febbraio al 30 marzo 2026; dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.30. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Mostra-Francesco.-Una-luce-per-l-umanita
