INDIVIDUATO E DENUNCIATO IL PRESUNTO RESPONSABILE DEL FURTO CON STRAPPO IN PESCHERIA

A seguito di articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia, la Polizia di Stato ha individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria un minore di 14 anni, residente in provincia di Treviso, presunto responsabile dello “scippo” avvenuto a fine gennaio in centro città.

I fatti, in particolare, risalgono al pomeriggio del 24 gennaio, quando un’anziana di 89 anni – nella centrale zona della “Pescheria” – ha subito il furto con strappo della propria borsa griffata. Nella circostanza, a causa della violenza subita, l’anziana perdeva rovinosamente l’equilibrio, sbatteva la testa contro una fioriera e subiva lesioni refertate in 5 giorni di prognosi.

L’attività di indagine della Squadra Mobile di Treviso, sviluppatasi grazie alla visione delle telecamere di videosorveglianza cittadine, ha reso possibile ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, per poi risalire all’identità dell’aggressore.

Il quattordicenne, già gravato da un precedente di polizia per furto e resistenza a pubblico ufficiale, ha scelto la vittima e l’ha seguita per una decina di metri, con il volto travisato, per poi passare all’azione nella centralissima Isola di Pescheria, senza badare alle possibili conseguenze fisiche per l’anziana vittima.

Il giovane è stato denunciato per furto con strappo e lesioni personali e riaffidato ai propri famigliari.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la colpevolezza dell’indagato andrà accertata con sentenza di condanna passata in giudicato.

(Questura di Treviso)