
Nella serata del 10 febbraio, nell’ambito dei dispositivi di vigilanza dispiegati dalla Sezione Polizia Stradale di Venezia per le Olimpiadi Milano Cortina, una pattuglia della Polizia Stradale ha proceduto al controllo di un furgone IVECO Daily. Chiesti i documenti, l’uomo seduto sul posto del passeggero è apparso visibilmente agitato ed insofferente, circostanza che ha indotto gli operatori ad approfondire il controllo, operando una perquisizione estesa anche al veicolo. Nel borsello che l’uomo teneva addosso sono stati rinvenuti: una pistola beretta98F, comprensiva di caricatore inserito e rifornito di 11 cartucce, assieme ad un tirapugni in ferro.
I due occupanti del veicolo sono stati immediatamente bloccati e condotti presso la Questura di Belluno, ove, con l’ausilio del personale dell’U.P.G.S.P. della Questura di Belluno, sono stati effettuati controlli, all’esito dei quali è emerso che la pistola in questione fosse provento di un furto in abitazione perpetrato da ignoti nel 2018 in provincia di Treviso. L’uomo, ventinovenne originario dell’Albania, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione abusiva di arma comune da sparo. Inoltre, è stato denunciato per ricettazione e per il reato di porto d’armi ed oggetti atti ad offendere, in relazione al tirapugni in ferro. L’uomo, su disposizione del P.M. di turno, è stato condotto presso la locale casa circondariale. L’arresto è stato convalidato e l’uomo sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Si precisa che il procedimento penale non è ancora concluso e che la colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.
