UNPLI Veneto istituisce la “Settimana del Socio 2026”
Il tesseramento rappresenta uno dei gesti fondamentali della vita associativa delle Pro Loco: formalizza l’adesione ai valori del movimento, rafforza il senso di appartenenza e contribuisce a dare voce alla nostra realtà nei contesti in cui è necessario rappresentare e tutelare il ruolo del volontariato locale.
Essere soci UNPLI significa anche poter accedere a importanti opportunità riservate agli associati, oltre a beneficiare di convenzioni attive con realtà economiche e commerciali a livello locale e nazionale.
Proprio per valorizzare il significato del tesseramento e il ruolo dei volontari, UNPLI Veneto ha istituito la “Settimana del Socio 2026”, in programma dal 21 febbraio al 1° marzo 2026. Un momento condiviso, pensato per rendere visibile la presenza delle Pro Loco nei territori e per ringraziare chi, ogni giorno, contribuisce alla vita della propria comunità.
Nel corso della settimana, le Pro Loco sono invitate a realizzare almeno una delle seguenti iniziative:
- organizzare un momento dedicato al tesseramento (in sede, durante il mercato settimanale o nel contesto di un evento);
- consegnare simbolicamente la tessera a una persona significativa della comunità locale, come amministratori, soci storici, giovani, professionisti o rappresentanti del territorio;
- raccontare l’iniziativa sui canali social utilizzando l’hashtag #socioprolocodelveneto26.
La partecipazione è libera nelle modalità e nelle forme più vicine alla realtà di ciascuna Pro Loco.
A supporto delle attività, UNPLI Veneto mette a disposizione materiale grafico coordinato, personalizzabile con il logo della singola Pro Loco, utile a valorizzare le iniziative realizzate. Le attività svolte potranno essere condivise scrivendo a info@unpliveneto.it e saranno rilanciate anche sui canali social di UNPLI Veneto.
In occasione dell’Assemblea Regionale, verranno inoltre segnalate e premiate le Pro Loco che si saranno particolarmente distinte per numero di adesioni, anche in rapporto alla popolazione residente nel proprio territorio.
