
«La pubblicazione delle tabelle dettagliate con l’elenco delle vie e la durata dei cantieri rappresenta un passo avanti importante sul piano della trasparenza e della chiarezza nei confronti delle imprese», commenta Flavio Convento, vicepresidente di Confesercenti del Veneto Centrale.
«Mettere nero su bianco tempi e perimetro degli interventi – prosegue Convento – consente alle attività commerciali di avere finalmente un quadro certo per presentare le domande di agevolazione. È un elemento che avevamo sollecitato, perché senza dati ufficiali diventa difficile programmare e tutelare realtà coinvolte».
Confesercenti valuta positivamente lo stanziamento complessivo annunciato dall’Amministrazione, ma invita a mantenere alta l’attenzione sugli effetti economici reali dei cantieri: «Le agevolazioni su Canone Unico e TARI sono misure utili, ma per molte attività il calo di fatturato legato alla riduzione dell’accessibilità è stato significativo. Sarà fondamentale verificare che i ristori siano tempestivi e realmente proporzionati all’impatto subito».
L’associazione conferma la disponibilità al confronto con il Comune: «Accogliamo con favore l’annunciato incontro con le categorie. Il tram è un’infrastruttura strategica per la città, ma la sua realizzazione non può prescindere dalla tutela del tessuto commerciale di prossimità, che rappresenta un presidio economico e sociale per i quartieri».
