Zecchinato a Recoaro: “La Chiamata di Marzo presidio dell’identità veneta”

(AVN) – Venezia, 21 febbraio 2026

Domani, domenica 22 febbraio, l’Assessore regionale agli Enti locali e all’Identità Veneta, Marco Zecchinato, rappresenterà la Regione del Veneto alla XXIV edizione della “Chiamata di Marzo” di Recoaro Terme (VI).

​L’evento, che ogni due anni trasforma il centro termale in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare l’addio all’inverno, vedrà l’Assessore partecipare al momento clou della manifestazione: la grande sfilata storica che prenderà il via alle ore 13.30.

​“La Chiamata di Marzo non è solo una rievocazione, ma un potente simbolo di coesione per le nostre comunità locali e un presidio della nostra identità veneta – sottolinea l’Assessore Zecchinato –. Portare il saluto della Regione significa sostenere chi, con passione, custodisce le radici di un territorio montano straordinario, capace di coniugare storia, turismo e folclore”.

Il corteo vedrà la partecipazione di diverse centinaia di figuranti in costume d’epoca e carri allegorici che, tra il suono dei campanacci e i simboli della vita rurale di un tempo, rinnoveranno l’antico rito propiziatorio per l’arrivo della primavera.

​Comunicato (ENTI LOCALI/IDENTITÀ VENETA)

(Regione Veneto)