Messa per il vescovo Osorio a Nervesa il 30 giugno, veglia a Vittorio Veneto giovedì 18

Per ricordare padre Osório Citora Afonso, missionario della Consolata e vescovo della diocesi di Quelimane (Mozambico), ucciso la mattina di sabato 6 giugno nella sua residenza episcopale, si terrà una messa di suffragio, presieduta dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, martedì 30 giugno, alle ore 20, nella chiesa parrocchiale di Nervesa della Battaglia.

La settimana prossima, si svolgerà  una veglia di preghiera, giovedì 18 giugno alle 20.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, a Vittorio Veneto, presieduta dal vescovo Riccardo Battocchio. La veglia sarà trasmessa in diretta dalla Tenda TV.

Le iniziative per ricordare padre Osorio, che ha speso una parte del suo servizio pastorale nella Marca trevigiana, sono organizzate in collaborazione tra le diocesi di Vittorio Veneto e di Treviso (con le parrocchie del Montello) e i missionari della Consolata di Casa Milaico di Nervesa.

Per quanto riguarda i funerali del vescovo Osorio, si terranno a Quelimane venerdì 12 giugno alle 9 (ora locale). L’Eucaristia sarà presieduta da monsignor Luis-Miguel Muñoz Cárdaba, Nunzio Apostolico in Mozambico. Il corpo, poi, sarà portato a Nampula, la sua città natale, dove ci sarà una veglia e, sabato 13 giugno alle 10 (ora locale), mons. Inácio Saure, Arcivescovo Metropolita di Nampula e Presidente della Conferenza Episcopale del Mozambico, presiederà il funerale. Il vescovo Osorio sarà sepolto a Nampula.

Nel dare la notizia dei funerali, l’arcivescovo Inácio Saure scrive: “In questo momento di dolore, ci uniamo alla Chiesa universale e a quella mozambicana in particolare, nella preghiera e nel ringraziamento a Dio per la vita e la missione di Mons. Osório e per la consolazione delle sue famiglie, sia di sangue che religiosa. Invitiamo tutti i fedeli e le persone di buona volontà a vivere questo tempo con spirito di fede, speranza e comunione, affidando l’anima di Mons. Osório al Signore della Vita, che non abbandona mai i suoi servi fedeli. Riposa in pace, Monsignor Osório! La tua testimonianza rimane viva nella Chiesa universale e nel cuore del popolo mozambicano in particolare”.

(Diocesi di Treviso)