
(AVN) Venezia, 7 settembre 2026
“È per me un onore essere a Trebaseleghe per la prima volta da Presidente della Regione. In realtà, ho partecipato alla Fiera anche negli anni passati, ricoprendo altri incarichi o da semplice cittadino, e sono particolarmente felice di essere qui oggi. Siamo arrivati all’842ª edizione: un traguardo che racconta secoli di storia del territorio e che testimonia la capacità di questa manifestazione di rinnovarsi nel tempo, continuando a rappresentare l’identità di Trebaseleghe, dell’Alta Padovana e dell’intero Veneto”.
Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, intervenendo questa mattina all’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato – Fiera dei Mussi.
“Difendere e valorizzare la nostra identità veneta significa rendere un grande servizio alla comunità – ha aggiunto Stefani –. È un impegno che vede protagonisti ogni giorno i volontari, le associazioni e le amministrazioni comunali, che contribuiscono a custodire e promuovere le caratteristiche di questa straordinaria terra. Un territorio che ha nella solidarietà e nella sussidiarietà valori profondi e che riconosce nell’agricoltura e nel settore primario una parte essenziale della propria storia e della propria economia”.
“È anche per questo che ho voluto essere qui, al fianco dei tanti amministratori che ogni giorno lavorano per il territorio – ha proseguito il Presidente –. L’Alta Padovana è una terra dalla storia importante, ma soprattutto una realtà che conserva energie, competenze e potenzialità ancora da esprimere, con un contributo significativo da dare alla crescita del Veneto”.
“La Regione – ha concluso Stefani – sarà al fianco di queste manifestazioni perché le energie che sprigionano possano continuare a esprimersi e trasformarsi in opportunità concrete: per Trebaseleghe, per l’Alta Padovana, per il Veneto e per i veneti. Nel segno di una storia che appartiene profondamente a questa terra e che guarda al futuro”.
