
Cronaca – Ruzzante (Veneto 2020/Liberi e Uguali): “Aggressione Scotto, rigurgiti fascisti e antisemitismo in Veneto, ora basta. Presentata interrogazione a Zaia”

(Arv) Venezia, 2 gen. 2020 – “Solidarietà e vicinanza al compagno Arturo Scotto, ai suoi familiari e al ragazzo ventenne coraggiosamente intervenuto a loro difesa”.
Interviene così il consigliere regionale di Veneto 2020/Liberi e Uguali, Piero Ruzzante, che informa “all’indomani dell’aggressione, in Piazza San Marco a Venezia, al coordinatore nazionale ed ex deputato di Articolo Uno – Mdp, Arturo Scotto, ho depositato un’interrogazione per chiedere cosa intende fare la Giunta regionale ai fini del contrasto a pratiche di stampo neofascista”.
“È da mesi che sto denunciando la ripresa di episodi fascisti in Veneto, con rigurgiti di antisemitismo – ricorda il consigliere regionale – quella depositata stamattina, è l’ultima di una serie di interrogazioni e mozioni rivolte a Zaia e alla sua Giunta. Chi, tramite gli attacchi alla senatrice Segre, ha implicitamente legittimato l’uscita di questi topi dalle fogne deve risponderne politicamente. Gliene chiediamo conto”.
“L’aggressione ad Arturo Scotto, all’urlo di ‘duce tu scendi dalle stelle’ e ‘Anna Frank l’abbiamo messa nel forno’, in Piazza San Marco a Venezia, uno dei luoghi più sorvegliati al mondo, durante la notte di San Silvestro, è un fatto gravissimo – ribadisce Piero Ruzzante in conclusione – Episodi simili non sono tollerabili e non possono più essere sottovalutati: siano smantellate, subito, le organizzazioni neofasciste. Cittadini e istituzioni facciano ciascuno la propria parte per la difesa della democrazia, contro il fascismo e la violenza”.
/2
