Titolo: SmartAP – Acquaponica Smart: modello di miglioramento economico piccola/media azienda
agricola, sostenibilità ambientale, monitoraggio e gestione semplificata big data
Coordinatore: “Moretto Farm” Società Agricola S.S.
Inizio delle attività:
Durata: 36 mesi
Riassunto: Il miglioramento delle prestazioni economiche delle piccole e medie aziende agricole e la
rivalorizzazione di prodotti vegetali alimurgici attraverso un modello sostenibile e replicabile di acquaponica è il principale obiettivo del progetto in esame. L’ottimizzazione di tecniche sperimentali per definire il miglior equilibrio tra specie vegetali ed ittiche, e il successivo trasferimento nella fase produttiva costituiranno le attività principali.
Entrambe le aziende saranno dotate di un impianto di acquaponica costituito da una serra,
contenente vasche semi interrate per accogliere i pesci, e di letti di crescita per le coltivazioni. Particolare attenzione verrà dedicata alla sostenibilità energetica degli impianti attraverso riscaldamento da ThermoCompost e sistemi fotovoltaici. Considerato il poco tempo a disposizione dell’imprenditore agricolo moderno e la necessità di monitorare i parametri fondamentali dell’impianto verrà proposto un sistema di monitoraggio attraverso l’utilizzo di sensori, database cloud e applicazioni per smart phone
dedicate.
Iniziata la fase produttiva di prevede la trasformazione delle specie vegetali alimurgiche all’interno della stessa azienda agricola del PP1. Il progetto prevede inoltre campagne di disseminazione attraverso eventi, workshop e corsi di formazione rivolti ad imprenditori di piccole e medie aziende agricole.
